Lavori alla variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo (terzo lotto), modifiche alla viabilità

Dal 2 maggio senso unico alternato in via XI Settembre, dal 6 maggio chiusura totale

Cantiere per terzo lotto varaitne di Borgo San Dalmazzo – foto Settore Viabilità Provincia

Cuneo – Da giovedì 2 maggio riprendono i lavori del terzo lotto della variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo, nel tratto di via XI Settembre. Allo scopo ridurre i tempi di lavoro e creare il minor disagio possibile, per la sicurezza delle maestranze e degli utenti, la Provincia ha istituito il transito a senso unico alternato gestito da semaforo. Da lunedì 6 maggio (ore 9)  e fino al termine dei lavori scatterà invece la completa chiusura al traffico di via XI Settembre per tutti i veicoli dalla rotatoria  della provinciale 23 (diramazione per Vignolo) alal rotatoria della statale 20. I residenti, gli operatori dell’area artigianale e degli impianti dell’Azienda Consortile di smaltimento rifiuti (Acsr) potranno raggiungere le zone di competenza solamente giungendo dal lato monte (via Ambovo). Saranno aperti al transito provvisorio dei veicoli con massa superiore a 7,5 t e solo per la durata dei lavori, i tratti di corso Mazzini, via Lovera, via Pais, largo Argentera e corso Barale.

I lavori consistono nell’allargamento della banchina di due brevi tratti e quindi nell’asfaltatura finale. A fine settembre dello scorso anno era stata allargata la sede viabile di via XI Settembre portandola a 9,50 metri, adottando in tal modo le stesse dimensioni dei tratti già realizzati a monte nel lotti 1 e 2. L’impresa Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì e la ditta Co.Edil di Moiola, che ha operato in subappaltato, hanno realizzato il progetto redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia. La segnaletica orizzontale e le operazioni di installazione barriere di protezione sono state eseguite dagli agenti stradali dal settore Viabilità della stessa Provincia (Reparto di Cuneo).