Stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale

Dichiarato dalla Regione Piemonte, sarà in vigore da domani mercoledì 13 marzo

Intervento di spegnimento degli incendi boschivi

Cuneo – La Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale che sarà in vigore da domani mercoledì 13 marzo. Le recenti condizioni atmosferiche (mancanza di pioggia e vento) hanno causato una serie di roghi soprattutto nel Torinese e il Sistema antincendi boschivi (volontari Aib e Vigili del fuoco) si è attivato con interventi anche in provincia di Cuneo a Paesana e Bagnolo Piemonte. La situazione più critica è però nella zona della Val della Torre e Givoletto nel Torinese, dove sono scoppiati numerosi incendi causando notevoli danni.

Il provvedimento della Regione prevede, che, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, siano vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, accendere lanterne volanti, o compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio. La legge regionale 15/2018 stabilisce anche che su tutto il territorio regionale è vietato l’abbruciamento all’aperto derivante da attività agricole nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno. Fondamentale anche l’attività di prevenzione da parte dei cittadini, sia evitando comportamenti pericolosi, sia segnalando i principi di incendio al numero unico 112.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia