“L’armonia del gesto”, mostra artistica di Giuseppina Matis Albezzano

Nella Sala Mostre della Provincia dal 18 al 28 marzo 2019, inaugurazione lunedì 18 marzo alle 17.30.

Un’opera realizzata da Matis Albezzano

Cuneo – “L’armonia del gesto” è il tema dell’esposizione di disegni, incisioni e dipinti dedicata ai percorsi artistici della pittrice Giuseppina Matis Albezzano ed ospitata dalla Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza 21, angolo corso Dante) dal 18 al 28 marzo 2019. L’inaugurazione è prevista lunedì 18 marzo alle 17.30 con la partecipazione dell’attrice Cinzia Mattei.

Giuseppina Matis Albezzano è nata a Isola d’Asti, ma vive e lavora a Madonna dell’Olmo di Cuneo. È pittrice e incisore. Ha frequentato la scuola libera del nudo all’Accademia Albertina di Torino con il maestro Vincenzo Gatti e l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Ha partecipato a diverse mostre e manifestazioni artistiche. Espone dal 1975 in collettive e personali a Cuneo e in Italia, ma anche all’estero tra cui Francoforte e Parigi, e a Los Angeles in occasione dei Giochi Olimpici. Membro di varie Accademie e istituzioni culturali, da anni cura la realizzazione di prodotti relativi all’arte e all’ambiente in collaborazione con l’Unesco.

Le sue opere sono molte realistiche, in quanto mostrano una grande attenzione per i particolari degli oggetti raffigurati. Il richiamo ai maestri del ‘900 del metafisico e del realismo mitico è d’obbligo. Gli elementi grafici sono dominati dalla linea che supera il soggetto naturalistico per poi rilevarne gli aspetti più fantastici. Viene utilizzata principalmente la tecnica all’acquaforte. Disegna a sanguigna figure di donne molto naturali, che trasmettono una femminilità dolce e serena e dipinti ad olio con tecnica fotografica, a trompe l’oeil. “E che dire dei colori e dei messaggi – scrive Francesco Boneschi – autentiche voci della natura che la nostra pittrice filtra con un verismo inquietante, a riprova che l’arte, più che una produzione di effetti estetici è una creazione di “valori culturali”. Principali mostre: Roma. Villa Panphili – Los Angeles. Interntional Hall (su invito del Centro Europeo di Iniziative Culturali in occasione dei XXIII Giochi Olimpici) – Cuneo. Circolo ‘L Caprissi, personale. Hanno scritto di lei: Felice Barroero, Antonio Ferrero, Francesco Boneschi, V. Gubitosi, Otello Parenti di Montecuccolo, Paolo Signanir e Sergio Arneodo.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia di Cuneo