Lavori al ponticello su canale irriguo a Palazzasso di Caraglio: senso unico dal 25 gennaio

L’infrastruttura sulla strada provinciale 174 presenta problemi di cedimento, sarà ricostruita dalla Provincia

Il ponte sul canale che sarà sistemato (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Il personale stradale della Provincia esegue periodici sopralluoghi e controlli su tutti i 3.300 km di viabilità provinciale. Durante uno di questi, i cantonieri del reparto di Cuneo hanno riscontrato un’improvvisa deformazione anomala del piano viabile stradale in corrispondenza di un ponticello a scavalco di un canale irriguo lungo la strada provinciale 174 nel tratto Busca-Caraglio in località Palazzasso, nel comune di Caraglio. Una successiva e più dettagliata ispezione del manufatto, ha evidenziato un cedimento della struttura ad arco in mattoni proprio nella parte centrale della strada.

C’era un possibile rischio di ulteriori cedimenti, con conseguente pericolo per l’utenza stradale, quindi il Settore Viabilità Cuneo-Saluzzo ha provveduto alla posa di una piastra di acciaio di ripartizione dei carichi stradali e, nel contempo, ha istituito da venerdì 25 gennaio un senso unico alternato gestito da semaforo. Considerata la vetustà e le condizioni del ponte, ma anche la necessità di limitare il periodo di chiusura della strada provinciale, già all’inizio di febbraio si provvederà a sostituire il ponticello (compatibilmente con le condizioni meteo) con un nuova struttura in elementi in calcestruzzo armato di tipo prefabbricato. Sarà quindi necessario chiudere totalmente al transito la provinciale 174 per il tempo necessario al completamento dei lavori.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini delle condizioni attuali del ponticello