A Cuneo le manifestazioni provinciali nel ricordo della ritirata di Russia

Nel 76° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka iniziative il 19 e 20 gennaio 2019

Un’immagine storica della tragica ritirata di Russia

Cuneo – Il 20 gennaio 1943, a Nowo Postojalowka, la Divisione Cuneense fu decimata sulle nevi russe. Erano partiti in 16.500 uomini (di cui 6.000 originari della Granda), tornarono in meno di 1.500. Le celebrazioni solenni, a livello provinciale, per commemorare la tragedia che quest’anno celebra il 76° anniversario si svolgeranno a Cuneo il 19 e 20 gennaio, alla presenza del presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero.

Sabato alle 9,30 nel salone d’onore del municipio di Cuneo è prevista l’assemblea  del Consiglio nazionale dell’Ana e con l’occasione i vertici cuneesi riproporranno al Consiglio la candidatura di Cuneo a ospitare l’Adunata nazionale 2023, nel centenario  della  Sezione fondata il 25 giugno 1923. L’ultimo raduno avvenne nel 2007 con la partecipazione di oltre 600 mila persone in tre giorni. Alle 16 di sabato l’arrivo della  “staffetta  alpina”  dal  santuario di San Maurizio di Cervasca al Sacrario della caserma “Cesare Battisti” di Cuneo, per l’alzabandiera e l’onore ai Caduti e alle  21,  all’auditorium di piazza ex Foro Boario, concerto delle corali “La Reis” e “Stella Apina”».

Domenica 20 gennaio sono attese migliaia di penne nere per il 76°  anniversario  della  battaglia  di  Nowo Postojalowka che vide i soldati italiani combattere per più di trenta ore per uscire dall’accerchiamento dell’Armata Rossa. Alle 9 ammassamento in corso Monviso davanti al monumento della Cuneense, onori ai caduti e interventi delle autorità, quindi sfilata nel centro storico e arrivo al Duomo per la messa delle 11, officiata dal vescovo monsignor  Piero  Delbosco  e accompagnata dal coro Ana di Cervere.  Seguirà  l’ammaina bandiera in piazza Galimberti e il pranzo, alle 13,30, organizzato dal gruppo Alpini di Spinetta.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Memoriale all’ex Stazione  Gesso a Borgo San Giuseppe di Cuneo. Da qui partirono gli alpini della “Cuneense” nell’estate   del 1942, sulle tradotte ferroviarie e qui è stato inaugurato nel 2016 un monumento commemorativo dedicato alla Divisione Alpina Cuneense. Nelle sale sono esposti pannelli fotografici e di approfondimento, documenti, testimonianze e cimeli  donati  dai  reduci  e dalle loro famiglie oltre agli appassionati di storia che illustrano le vicende storiche a partire da fine  Ottocento  alla  Seconda  Guerra  mondiale. Il  Memoriale  è  aperto tutte  le  seconde  e  quarte domeniche del mese, dalle 15 alle 18. Per scolaresche e gruppi (minimo 8 persone),  anche  in  altri  giorni con prenotazione telefonica al 347-1355857 oppure 348-4713257.

Dopo Cuneo le celebrazioni solenni, che ruotano ogni  anno  fra  le  quattro sezioni (Cuneo, Saluzzo, Mondovì e Ceva), spetteranno a Ceva nel  2020 e torneranno  a Mondovì nel 2021.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia