A Mondovì sarà costruita una nuova sede di scuola superiore

La decisione è stata presa lunedì 1° ottobre in Regione con Provincia di Cuneo e Comune di Mondovì

La frana che ha colpito parte dell’Istituto Alberghiero di Mondovì

Cuneo – La Regione e la Provincia modificheranno l’intesa istituzionale siglata nel 2006, che prevede la destinazione di 3,5 milioni euro da parte della Regione, a cui si aggiunge un finanziamento di 1,2 milioni da parte della Fondazione Crc e un ulteriore co-finanziamento della Provincia, per realizzare una nuova scuola a Mondovì. E’ l’esito dell’incontro di oggi (lunedì 1° ottobre) all’assessorato regionale all’Istruzione, presenti Provincia, Comune di Mondovì, Ufficio scolastico provinciale e dirigenza scolastica dell’istituto alberghiero “Giolitti Bellisario” di Mondovì. Il Comune ha confermato la disponibilità dell’area, nella zona dell’Altipiano, su cui costruire un nuovo plesso in grado di ospitare 750 alunni, comprensivo di palestra e auditorium, per un costo di circa 7 milioni di euro.

Entro 45 giorni sarà disponibile il progetto definitivo che consentirà di modificare per la fine dell’anno l’intesa istituzionale e adeguare da parte di Regione, Provincia e Comune la programmazione di bilancio, per consentire nel 2019 la realizzazione del progetto esecutivo e l’avvio dei lavori. La scelta di quale istituto superiore utilizzerà la nuova scuola sarà frutto di un tavolo di concertazione tra la Provincia stessa e gli istituti presenti a Mondovì, con l’obiettivo di rispondere alle molteplici esigenze e condividere in maniera partecipata la programmazione, che consegnerà alla città una scuola più moderna, sicura e funzionale.