Cooperazione transfrontaliera Alcotra: approvati i primi progetti per 12,6 milioni di euro

Il Comitato di Sorveglianza si è riunito mercoledì 11 luglio a Imperia, al territorio transfrontaliero che comprende il cuneese arriveranno in totale 23 milioni di euro.

L’incontro del Comitato di Sorveglianza Interreg Alcotra a Imperia (foto Provincia)

Cuneo – Il Comitato di Sorveglianza del programma transfrontaliero Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020, che si è riunito mercoledì 11 luglio nella sede della Provincia di Imperia, ha approvato i primi progetti dei Piani tematici Pitem e dei Piani territoriali Piter. Per il territorio transfrontaliero che comprende anche quello cuneese, il finanziamento complessivo sfiorerà i 23 milioni di euro suddivisi su 15 progetti. Al momento sono stati approvati i primi 6 che avranno una ricaduta territoriale totale di 12,6 milioni di euro.

All’incontro la Provincia di Cuneo era rappresentata dal consigliere provinciale delegato Roberto Passone, accompagnato dalla dirigente del Settore, Loredana Canavese. Erano presenti anche i rappresentanti di tutte le altre  istituzioni: Commissione Europa con Olivier Baudelet; Regione Liguria con l’assessore allo Sviluppo Andrea Benveduti; Regione Piemonte con l’assessore Alberto Valmaggia; Regione Valle d’Aosta con Anna Maria Carreri; Region Auvergne-Rhone-Alpes con Etienne Blanc; Region Paca con Eliane Bareille; Provincia di Imperia con il presidente Fabio Natta.

Tra i temi trattati vi sono stati l’analisi e la selezione della seconda fase dei Piani integrati tematici (Pitem) e territoriali e, in particolare, l’interesse per la ricaduta che l’approvazione e il finanziamento dei primi progetti relativi ai  Piter (Alpimed e Terres Monviso) avranno sul territorio cuneese. Il Piter Alpimed (4,8 milioni di euro) riguarda l’aumento dell’attrattività economica, sociale, ambientale e turistica attraverso tecnologie innovative per migliorare la competitività e la formazione , nuovi modi di cooperazione in materia di gestione, controllo  e conservazione del patrimonio turistico-ambientale , servizi e offerte di mobilità sostenibile, controllo e gestione delle risorse naturali. I progetti validati sono tre: Alpimed Coordinamento e comunicazione 505 mila euro; Alpimed Patrimonio 2,618 milioni; Alpimed Innovazione € 1,765 milioni di euro. Il Piter Terres Monviso è relativo all’organizzazione di un sistema integrato di servizi per l’economia locale e per la popolazione rurale per garantire la sostenibilità economica, la gestione e conservazione del patrimonio naturale, la gestione della sicurezza e dell’accessibilità al territorio, l’’erogazione di servizi innovativi alla persona di natura sanitaria e sociale definiti a misura del territorio. Progetti validati: Terres Monviso Coordinamento e comunicazione 471 mila euro; Terres Monviso Economie Verdi € 1,647 milioni; Terres Monviso Turismo internazionale € 2,444 milioni di euro. Per il terzo Piter Pays.Sages, di cui la Provincia è ente coordinatore, è in corso la validazione di altri tre progetti collegati per un totale complessivo di risorse di 3,2 milioni di euro. La selezione definitiva  si avrà con il prossimo Comitato di sorveglianza Alcotra che si terrà ai primi di novembre a Lione.

Il consigliere Passone: “Come Provincia siamo orgogliosi di poter essere qui e poter dare il via a un percorso che sarà sicuramente foriero di ricchezza e sviluppo per il nostro territorio. I benefici riguardano in particolare la ricaduta sulle vallate alpine. È una crescita costante con lo sviluppo di nuovi progetti che porteranno a un aumento del valore aggiunto sia nel turismo che nella formazione di quello che riguarda l’efficientamento energetico. Ci sarà anche un asse dedicato alle aree colpite dall’alluvione del 2016. Per quanto riguarda le tempistiche noi partiremo con i primi progetti che sono stati presentati. Siamo in attesa della validazione che avverrà entro l’autunno e poi partirà la presentazione degli altri progetti in modo da cantierare tutto nel minor tempo possibile. Speriamo per l’inizio dell’anno prossimo di avere i cantieri già attivi. Per quanto riguarda le stime stanziate ne parleremo nel prossimo comitato”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’incontro a Imperia