“Collisioni” a Barolo: divieti e chiusure delle strade provinciali

La Provincia comunica i cambiamenti alla viabilità dal 27 giugno al 3 luglio 2018 e quelli per eventi collaterali a fine luglio

Un’immagine del festival Collisioni 2017

Cuneo – Arriva “Collisioni”, il festival agri-rock di letteratura e musica in collina in programma a Barolo da venerdì 29 giugno a lunedì 2 luglio che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutt’Italia. La Provincia provvede a cambiare la viabilità per garantire le condizioni di sicurezza al grande afflusso. Tre le disposizioni contenute nell’ordinanza provinciale: chiusura totale al transito per alcuni tratti di strade provinciali; chiusura a camion e autobus; divieti di sosta con rimozione forzata.

Già da mercoledì 27 giugno (ore 13) e fino alle ore 12 di martedì 3 luglio ci sarà la chiusura totale della strada provinciale 3 lungo il tratto 10  Barolo (inizio Variante) e Gallo (bivio provinciale 236 di Santa Maria) verso la rotatoria di Barolo. Chiusura totale anche della strada provinciale 163 nel tronco 1 tra Barolo (abitato)-bivio provinciale 57 detta “di Panirole” verso strada Ravera. Per lo stesso periodo è stata decretata la chiusura al transito per automezzi con massa superiore a 7,5 t. e agli autobus su un tratto della strada provinciale 163 tronco 1 Barolo (abitato) – Bivio sp 57 di Panirole tra strada Ravera e la rotatoria con sp 57 Monchiero – Monforte. Infine sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 su entrambi i lati di alcuni tratti delle seguenti strade provinciali: provinciale 3 tronco 21 (Variante di Barolo) tra le progressive km 0 e km 1+945; provinciale 3 tronco 9 Bivio Gabetti – Barolo (inizio variante)] tra la rotatoria Barolo e cimitero di Vergne; provinciale 3 tronco 10 b Barolo (inizio variante) – Gallo (bivio S.P. 236 di Santa Maria) tra località Garbelletto e la rotatoria “Damilano”; provinciale 58 tronco 4 Bivio sp. 3 (loc. Castello della Volta) – Novello tra Castello della Volta e rotatoria Farmacia di Novello.

Inoltre, a fine luglio “Collisioni” ha in programma un fine settimana di ulteriori manifestazioni per le quali le strade rimarrano  aperte, ma sono previsti divieti di sosta. Per la precisione, dalle ore 8 di martedì 24 luglio 2018 alle ore 8 di mercoledì 25 luglio e ancora dalle 8 di sabato 28 luglio alle 8 di domenica 29 luglio, la Provincia ha istituito il divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 su entrambi i lati di alcuni tratti delle seguenti strade provinciali: provinciale 3 tronco 21 (Variante di Barolo) per 2 chilometri; provinciale 3 tronco 9 Bivio Gabetti – Barolo (inizio variante) tra la rotatoria Barolo e il cimitero di Vergne; provinciale 3 tronco 10 b Barolo (inizio variante) – Gallo (bivio S.P. 236 di Santa Maria)] tra loc. Garbelletto e la rotatoria “Damilano”; provinciale 58 tronco 4 Bivio sp 3 (loc. Castello della Volta) – Novello tra Castello della Volta e rotatoria Farmacia di Novello; provinciale 163 tronco 1 Barolo (abitato) – bivio sp 57 di Panirole verso strada Ravera.Saranno previste deviazioni del traffico sulle seguenti strade provinciali: provinciale 3 tronco 21 (Variante di Barolo); provinciale 3 tronco 9 Bivio Gabetti – Barolo (inizio variante); provinciale 3 tronco 10 Barolo (inizio variante) – Gallo (bivio S.P. 236 di Santa Maria); provinciale 58 tronco 3 La Morra (Piazza Martiri Patrioti) – bivio S.P. 3 (loc. Vergne); provinciale 58 tronco 6 La Morra (Piazza Martiri Patrioti) – Annunziata – Garbeletto (bivio S.P. 3); provinciale 236 tronco 1 Bivio S.P. 58 presso La Morra – Santa Maria – Gallo d’Alba (bivio S.P. 3).

Il Comune di Barolo provvede direttamente a tutta la segnaletica necessaria ed all’indicazione sul luogo delle deviazioni e degli itinerari alternativi. Sono esclusi dai divieti i mezzi di emergenza (Vigili del fuoco, Protezione civile, ecc…), mezzi militari e delle forze di polizia, mezzi utilizzati da enti proprietari delle strade per motivi di servizio, mezzi adibiti alla nettezza urbana ed allo smaltimento dei rifiuti per conto dell’Amministrazione Comunale, mezzi adibiti al servizio postale, mezzi adibiti al rifornimento di merci, viveri e forniture di negozi, esercizi pubblici, mense ecc. ubicati nel centro cittadino negli orari stabiliti dal Comune, mezzi adibiti al trasporto di medicine, giornali e riviste, veicoli autorizzati a servizio di persone invalide, mezzi adibiti al trasporto di merci e logistica destinate all’evento Collisioni 2018, oltre ai mezzi degli addetti, navette a servizio dell’evento e veicoli con particolari esigenze che saranno autorizzati con rilascio di permessi da parte della polizia municipale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia