Presentazione in Provincia del libro “Barbaroux”

Il volumetto, curato dall’avvocato Mario Rosso, sarà presentato martedì 15 maggio alle 18 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo (Sala Falco)

Barbaroux , monumento di piazza Galimberti a Cuneo (foto Carla Vallauri)

Cuneo – “Barbaroux” è il titolo del libro dcurato dall’avvocato Mario Rosso che sarà presentato martedì 15 maggio alle 18 al Centro Incontri della Provincia (sala Falco) a Cuneo alla presenza del presidente e sindaco di Cuneo Federico Borgna e dell’assessore alla Cultura del Comune di Cuneo, Cristina Clerico.

Il conte Giuseppe Barbaroux (Cuneo, 1772 – Torino, 1843) fu avvocato e giurista. Nel 1879 i cuneesi vollero dedicargli il monumento al centro dell’attuale piazza Galimberti, in omaggio ad uno dei loro più illustri concittadini che lavorò al processo di creazione dell’Italia. L’avvocato Mario Rosso ne tratteggia il ritratto storico ed umano, sottolineandone le doti professionali di grande competenza giuridica ed onesta di pensiero che sempre lo caratterizzarono. Il volumetto, 75 pagine, è introdotto da un breve scritto del presidente Borgna e stampato dal Centro Stampa della Provincia di Cuneo.