Convegno “Le fusioni dei Comuni in Piemonte”

Sabato 12 maggio al Teatro Civico di Busca, tra i relatori il presidente Borgna porterà la posizione della Provincia

Il Teatro Civico di Busca sede del convegno (foto di repertorio)

Cuneo – “Le fusioni dei Comuni in Piemonte” è il tema del convegno in programma sabato 12 maggio alle 9,30 al Teatro Civico di Busca che intende approfondire vantaggi e aspetti tecnici della fusione per incorporazione fra i due Comuni di Busca e Valmala. Il  convegno  fa  parte  degli eventi organizzati dai due Comuni in vista del referendum comunale sulla fusione, indetto per domenica 24 giugno, ma sarà anche l’occasione per conoscere meglio una materia che in Piemonte è regolamentata da una legge regionale del 1992, ma che finora in provincia di Cuneo non è mai stata applicata.

All’incontro sono stati invitati come relatori il vicepresidente e assessore al Bilancio e agli Enti locali della Regione Aldo Reschigna, i sindaci di Busca e Valmala, Marco Gallo e Andrea Picco, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, Federico Borgna, il vicepresidente dell’Anci Piemonte Gianluca Forno ed Ermanno Masserano, sindaco di Pettinengo, in provincia di Biella, che ha incorporato il Comune di Selve Marcone.

Dal 2013 ad oggi, nel Piemonte (seconda regione d’Italia con il maggior numero di Comuni) sono state approvate 11 fusioni di Comuni, di cui dieci già operative e una lo diventerà il prossimo anno (2019). In totale, quando tutte le fusioni saranno operative, si conteranno 20 Comuni soppressi ed il numero dei Comuni della regione sarà diminuito di undici unità, passando da 1.206 a 1.195 comuni. Con i suoi 250 municipi, la provincia di Cuneo è la seconda provincia italiana per numero di Comuni, subito alle spalle di quella torines che batte tutti con 316 Comuni, su una superficie di 6.829 chilometri quadrati (poco meno della Granda). Per quanto riguarda l’estensione – dopo le variazioni avvenute in Sardegna nel 2017 – la provincia di Cuneo è scesa in quarta posizione nella classifica nazionale alle spalle di Sassari (7.692 kmq, ma solo 92 Comuni), Bolzano (7.398 kmq e 116 Comuni) e Foggia (6.965 kmq con 61 Comuni).