All’Istituto “Grandis” di Cuneo un borsa di studio in memoria di Erica Renaudo

Cerimonia di consegna lunedì 11 dicembre alla presenza del presidente Robaldo

In memoria dell’ex alunna Erica Renaudo

Cuneo – A distanza di poco più di due anni dalla scomparsa di Erica Renaudo, morta l’11 luglio 2021 in seguito ad un grave incidente stradale a Montanera, la famiglia ha deciso di istituire una borsa di studio alla memoria. La cerimonia di consegna si è svolta lunedì pomeriggio 11 dicembre nell’aula magna dell’Istituto superiore “S. Grandis” di Cuneo dove la giovane si diplomò nel 2020. Oltre alla dirigente scolastica Milva Rinaudo, agli insegnanti e al personale della scuola, era presente la famiglia di Erica e alcune ex compagne di scuola. Per la Provincia ha partecipato il presidente Luca Robaldo.

Dalla tragedia di Erica la famiglia ha voluto aprire idealmente nuovi percorsi e nuove strade per aiutare altri ragazzi o ragazze che, come Erica, dimostrassero di credere nei valori fondanti dello studio e della scuola, affrontandoli e costruendoli con impegno e metodo, per formarsi e per crescere. “Dalla tragedia”, ha affermato la madre Elena, “dovrà nascere qualcosa di buono”: l’Istituto “Grandis” ha istituito una borsa di studio annuale di 500 euro per chi, diplomatosi nel corso socio-sanitario, voglia proseguire gli studi universitari nel medesimo ambito. Tale percorso verrà sostenuto per 5 anni scolastici.

“Sostenere i giovani nel loro percorso formativo è un gesto di altruismo e solidarietà, che permette di colmare un vuoto riempiendolo di futuro – ha detto la dirigente Rinaudo – e questa borsa di studio in memoria di Erica consente di ricordare e trasmettere alle nuove generazioni i valori di quanti non sono più con noi, offrendo al contempo un’opportunità di realizzazione e crescita a ragazzi e ragazze che hanno merito e talento”

La prima edizione, per gli alunni diplomatisi nell’anno scolastico 2022-2023, ha visto assegnataria della borsa di studio Alessandra Sguario, di Caraglio, ex alunna della classe 5^ E.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia