Frana tra Mussotto e Guarene: approvato il progetto definitivo

L’intervento di sistemazione ammonta in totale a 350 mila euro

La grande frana oggetto dell’intervento sulla strada provinciale (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Ammonta a 350 mila euro il progetto definitivo per l’intervento di regimazione delle acque e la realizzazione delle opere di sostegno di sottoscarpata alla strada provinciale 50 nel tratto Mussotto d’Alba (bivio sp 929) e Guarene (bivio sp 171). Il progetto, che riguarda il Settore Viabilità di Alba, è stato approvato nei giorni scorsi con decreto del presidente Federico Borgna.

L’intervento rientra nei danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 al 17 marzo e dal 23 al 25 marzo 2015 nel territorio delle provincie di Asti e Cuneo, oltreché in alcuni comuni dell’Alessandrino e del Torinese. L’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile che ha predisposto un piano degli interventi fino a 9,7 milioni di euro, ha destinato alla Provincia di Cuneo un contributo totale di 2,1 milioni di euro per la realizzazione di 6 interventi strutturali, tra cui quello tra Mussotto e Guarene.

Il lavoro è costituito da tre interventi: il principale riguarda la costruzione del muro di sostegno a  valle della strada;  il secondo prevede la regimazione e la raccolta delle acque con la sistemazione di una cunetta e la risagomatura del corpo stradale; il terzo intervento riguarda la realizzazione di drenaggi per evitare che acque di falda creino fenomeni di instabilità al rilevato stradale.

Alcune immagini dell’intervento