Inaugurata in Provincia la mostra “Martiri per una nuova città”

E’ visitabile nella Sala Mostre del palazzo fino a domenica 3 dicembre 2017

L’inaugurazione della mostra in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – E’ stata inaugurata lunedì 27 novembre, nella Sala Mostre del palazzo della Provincia di Cuneo (ingresso corso Nizza angolo corso Dante), la mostra storica e documentale “Martiri per una nuova città” sulla vita e il martirio dei due sacerdoti  don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, morti nel primo eccidio nazifascista a Boves il 19 settembre 1943. Erano presenti molti membri dell’Associazione “Don Bernardi e Don Ghibaudo”, promotrice dell’iniziativa con il parroco di Boves don Bruno Mondino. Ha partecipato anche il nuovo vicario vescovile della Diocesi di Cuneo, don Beppe Panero.

L’esposizione ripercorre la storia dei due preti, il contesto storico di quegli anni e il succssivo cammino di pace fiorito nella loro città fino alle recenti iniziative  che hanno portato a “fondare una nuova città e una nuova comunità”. Sono esposti anche oggetti e documenti dell’epoca ed è possibile seguire un video di testimonianze che narra anche del terzo protagonista, l’imprenditore locale Antonio Vassallo, compartecipe del martirio per cercare di salvare – inutilmente – la città di Boves dall’eccidio. A disposizione del pubblico anche pubblicazioni e libri riferiti alla mostra.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 dicembre tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Alcune immagini dell’inaugurazione