Al Centro Incontri della Provincia torna “Scrittorincittà 2017”

Il festival letterario sarà ospitato dal 15 al 20 novembre in tutte le sale

Il pubblico di Scrittorincittà al Centro Incontri della Provincia

Cuneo  – Il Centro Incontri della Provincia sarà anche quest’anno il cuore di “Scrittorincittà”,  XIX edizione del festival letterario dal tema “Briciole” che porterà 197 ospiti a Cuneo dal 15 al 20 novembre. Tutte le sale in collegamento audio per un totale di oltre 700 posti, una sala destinata esclusivamente a libreria con migliaia di titoli, oltre 200 volontari che assisteranno autori e spettatori.

La manifestazione è stata presentata ieri 30 ottobre al cinema Monviso con lo scrittore e matematico Piergiorgio Odifreddi. Lo staff organizzativo ha annunciato il programma che prevede 182 appuntamenti per giovani, adulti, ragazzi e bambini rendendo noti i nomi dei protagonisti di “Scrittorincittà”.  In  anteprima  per  le scuole già era stato presentato il programma, per consentire le prenotazioni  e  la  preparazione agli incontri, che sono oltre 80.

L’inaugurazione dell’evento, mercoledì 15 novembre alle 17,30, sarà nella Sala Blu del Centro Incontri della Provincia con Domenico  Quirico,  scrittore, giornalista e inviato di guerra de “La Stampa”. A seguire nei giorni successivi grandi  nomi  del  giornalismo,  fra cui Maurizio Molinari, Francesco Merlo, Francesco Damilano. Pietro  Grasso,  Giovanni Impastato e Nicola Gratteri sono  tra  gli  autori  che  affronteranno gli aspetti legati alla legalità, temi di grandi attualità come le  migrazioni di cui parleranno l’avvocato Alessandra  Ballarini,  Zita Dazzi, Gabriele Clima e altri ospiti che incontreranno anche gli studenti delle scuole superiori. Su ambiente, montagna e paesaggio interverranno tanti ospiti, da Enrico  Camanni  all’atleta  Anna Torretta  a  Sandro  Campani, Antonella Tarpino e Vito Teti. Tra gli ospiti gli esponenti  della  narrativa,  fra  cui Enrico  Carofiglio,  Fulvio  Ervas, Valerio Massimo Manfredi,  Enrico  Pandiani,  Clara Sanchez, Geoff Dyer, Loredana Lipparini, Michela Murgia, lo psichiatra Paolo Crepet e lo storico Alessandro Barbero.

Gli  appuntamenti  coinvolgeranno anche altri luoghi della città, dal teatro Toselli al circolo  ‘L Caprissi anche quest’anno sede del Premio per il Primo Romanzo e il cinema Monviso. La prevendita biglietti (in media 3 euro) sarà dal 6 novembre,  alle  10,30  al  cinema Monviso  e  dalle  14  online  sul www.scrittorincitta.it dove è possibile consultare anche il programma della manifestazione e gli aggiornamenti.  La   biglietteria del cinema sarà aperta  da  lunedì  a  sabato  10,30-13,30, 16,30-19; fino a mercoledì 15,  quando  si  trasferirà anch’essa,  dalle 16,30, nel Centro Incontri della Provincia.