Mostra “Face to face” di Riccardo Balestra

Nella Sala Mostre della Provincia dal 18 al 28 settembre 2017

Opera d’arte di Riccardo Balestra

Cuneo – “Face to face”, anfratti psicologici e pensieri metafisici. E’ il titolo della mostra d’arte di Riccardo Balestra che sarà ospitata nel palazzo della Provincia (Sala Mostre) dal 18 al 28 settembre 2017. L’inaugurazione sarà lunedì 18 settembre alle 17,30 con la presentazione del prof. Enrico Perotto che nella sua recensione definisce Balestra come “il pittore nello specchio di Venere”.

“Quanto c’è dell’immaginario metropolitano contemporaneo? Quante sono – scrive Perotto – le suggestioni ricevute dal cinema, dalla fotografia? Il suo inconfondibile universo di volti e sguardi femminili, così seducenti e così introspettivi, ha riscontri indiscutibili con la ricerca artistica di tendenza figurativa del nostro tempo, ma anche con le immagini coinvolgenti dei fashion magazines e più in generale dell’attuale cultura visiva di massa. Il punto di vista ravvicinato delle sue inquadrature gli permette di accostarsi idealmente ai più reconditi anfratti psicologici dei diversi soggetti muliebri raffigurati e comunica all’osservatore un sottile turbamento emotivo, che interpella e stimola a non restare indifferenti”.

“Nel lavoro di Riccardo Balestra – continua il suo critico -, si possono pur rintracciare sorprendenti rapporti con le tendenze iperrealiste dei nostri giorni, tuttavia, egli è attraversato da un’intima vena di naïveté che lo contraddistingue, che lo guida sulla sua strada in autonomia, insieme a uno spirito idealista che basta a renderlo capace di sviluppare uno stile personale, ben caratterizzato, attento ai temi di natura sociale, sensibile alla realtà della condizione femminile, a cui si accosta con garbo e che trasforma in pretesto pittorico per parlare in fondo di tutti noi, dei nostri desideri, delle nostre inquietudini e delle nostre speranze, che rimangono perlopiù disattese”.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30. Ingresso libero.