Morto Girardi, impresario che costruì il palazzo della Provincia

L’edificio risale agli anni Cinquanta e fu completato nel 1961

Il palazzo della Provincia costruito dall’impresa Girardi (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Il palazzo della Provincia di corso Nizza a Cuneo è solo uno dei tanti edifici pubblici realizzati negli anni dall’imprenditore edile cuneese Guido Girardi, morto a 91 anni nella sua abitazione di San Rocco Castagnaretta. Girardi fu il costruttore anche di numerose scuole, come il Liceo artistico “Bianchi”, l’Itis “Delpozzo” e la Scuola Media Tre di Cuneo, oltre agli ospedali di Demonte e Dronero e a molti altri edifici privati. Girardi è ricordato anche come fondatore del Country Club di Cuneo.

Il palazzo della Provincia – che andò a sostituire la precedente sede, poi occupata dalla Prefettura  – fu costruito tra il 1955 e il 1961, sotto l’amministrazione dell’allora presidente Giovanni Giraudo. L’edificio è influenzato da uno stile razionalista “moderno” con linee sobrie che rispondono anche ad una semplicità espressiva ed una destinazione particolare.