Mostra “Eravamo scolare”, cento anni di storia di scuola

Alla Sala Mostre della Provincia fino a domenica 2 aprile

I vecchi banchi di scuola esposti in mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – La Sala Mostre della Provincia ospita fino a domenica 2 aprile la mostra documentaria “Eravamo scolare. Tra i banchi di scuola dalla metà dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento”, esposizione di vecchi arredi, banchi di scuola, lavagna, stufe, sussidi didattici, corredi scolastici, fotografie e documenti. L’iniziativa è curata dal Centro italiano femminile (Cif) e dall’Associazione Telespettatori (Aiart).

E’ un’occasione per ‘fare memoria’ di circa cento anni di scuola con arredi recuperati dall’ex scuola elementare di Riforano, sussidi (ciclostile, macchina per scrivere, proiettore, registratore), libri e quaderni (dal 1922 al 1958), carte geografiche, cartelle di legno e di cuoio, penne, pennini, calamai, registri, fotografie, documenti scolastici conservati dagli aderenti alle due associazioni. Tra gli arredi anche una vecchia bicicletta utilizzata dai maestri dell’epoca per raggiungere le loro sedi fuori città. Tra le curiosità il diario illustrato di una maestra di Bombonina nell’anno scolastico 1959-60 che permette di recuperare la memoria del paese con le vignette che ne ritraggono  gli  avvenimenti,  ogni  giorno, da ottobre a maggio.

Orario di visite tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; domenica 2 aprile dalle 10 alle 12.