Provincia e Regione lavorano insieme per tagliare le piante lungo le scarpate stradali

Interventi delle squadre tecniche in valle Po e valle Varaita

Mezzi all’opera per il taglio degli alberi (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Lavorare insieme, unendo le risorse economiche e strumentali a disposizione di Provincia e Regione per migliorare le condizioni della viabilità e soprattutto la sicurezza stradale. E’ il duplice risultato ottenuto dalla collaborazione tra i due enti che anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, stanno intervenendo insieme per la pulizia delle scarpate stradali con il taglio delle piante, così da renderle conformi a quanto stabilito dal Codice della strada.

Le squadre del Settore Viabilità della Provincia (Reparto di Saluzzo) coordinate dai capi cantonieri Ezio Floris e Giuliano Ruatta e quelle del Servizio Forestale della Regione coordinate da Stefanino Agù e dal dirigente Elio Pulzoni, stanno lavorando sulla strada provinciale 26 di Valle Po da Paesana a Crissolo e sulla provinciale 109-240 da Ponte Valcurta a Valmala fino al santuario di Valmala. I benefici riguardano soprattutto la prevenzione dei danni causati dalla caduta di piante e rami durante le nevicate e dalla limitazione della formazione di ghiaccio in inverno, causata dall’ombra eccessiva provocata dalle chiome degli alberi. L’aiuto che la Regione fornisce grazie ai suoi operatori forestali consente di ovviare alla ormai cronica mancanza di risorse strumentali ed economiche in cui versa la Provincia e, attraverso all’ottimizzazione delle risorse disponibili dei due enti, il risultato risulta molto positivo per la sicurezza stradale.

“Nel ringraziare la Regione – dice il presidente della Provincia, Federico Borgna – ci auguriamo che tale positiva collaborazione possa durare anche nei prossimi anni, così da intervenire lungo tutte le strade provinciali delle zone montane per le quali tali operazioni di manutenzione sono di fondamentale importanza anche per la salvaguardia del territorio ed il controllo del patrimonio stradale”.

Alcune immagini dei lavori