Mostra sui minerali cuneesi al Museo Eusebio di Alba

All’inaugurazione la consigliera provinciale Ada Toso

A sinistra Toso all'inaugurazione della mostra ad Alba

A sinistra Toso all’inaugurazione della mostra ad Alba

Cuneo – E’ stata inaugurata venerdì 2 dicembre  ad Alba al Museo Eusebio la mostra sui minerali cuneesi che resterà aperta fino al 17 aprile. Alla cerimonia era presente la consigliera provinciale Ada Toso. “Grazie agli amici del museo per l’allestimento e la passione che hanno dimostrato in questa esposizione”, ha detto Toso ricordando che la mostra è curata dell’Associazione “Amici del Museo” per ricordare il quarantennale della sua nascita e la persona di Gian Paolo Piccoli, uno dei fondatori della Sezione di Geologia del “nuovo” Museo “Eusebio”, riaperto nel 1976.

L’inaugurazione, inizialmente prevista per il venerdì precedente 25 novembre, è stata rinviata a causa degli eventi alluvionali. La mostra, rivolta sia agli appassionati e sia agli esperti di mineralogia, presenta nuovi campioni provenienti da collezioni esterne, mentre gli esemplari della raccolta mineralogica del Cuneese “Piccoli” continuerà ad essere visibile nella sala di geologia del Museo. Saranno esposti campioni mineralogici della provincia di Cuneo che contengono i principali elementi chimici presenti nell’ambiente in cui viviamo, ferro e rame, calcio e carbonio, piombo e manganese, silicio e uranio, argento e oro, così come si presentano in natura.