Congresso nazionale “La ricerca carsologica in Italia”

In programma il 22 e 23 giugno alla grotta di Bossea di Frabosa Soprana

grotte bossea

Grotte di Bossea (foto archivio Provincia)

Cuneo “La ricerca carsologica in Italia” è il tema del congresso nazionale in programma il 22 e 23 giugno alla grottadi Bossea, a Frabosa Soprana. L’appuntamento arriva nell’anno in cui ricorre il 140° anniversario della valorizzazione turistica, culturale e scientifica della grotta di Bossea, prima cavità sotterranea attrezzata per la visita del pubblico in Italia. L’evento storico concorse in misura rilevante agli esordi dello studio dell’ambiente carsico nel nostro Paese ed ha rivestito un importante ruolo, a partire dal 1948 fino a tutt’oggi, nella ricerca carsologica italiana. Il congresso è organizzato dal Laboratorio carsologico sotterraneo di Bossea. I principali centri di studio dell’ambiente carsico operanti in Italia offriranno una vasta panoramica della ricerca carsologica italiana, con apporti di alcuni importanti ricercatori di Paesi stranieri che hanno manifestato particolare interesse per questa iniziativa.

Il congresso farà il punto sugli studi in ambiente carsico in quattro settori della ricerca carsologica: geomorfologia;  idrogeologia; speleologia fisica; biospeleologia. Le diverse trattazioni tematiche sono state inquadrate in quattro sessioni presiedute da chairmen di alta competenza. La manifestazione gode, oltrechè del patrocinio della Provincia di Cuneo,  della Presidenza nazionale del Cai, della Società Speleologica italiana, dell’Istituto italiano di Speleologia e della Provincia di Cuneo.

Saranno presentati 42 lavori di ricerca, oltre a 9 presentazioni di discussione per la programmata tavola rotonda di geomorfologia carsica, redatti da studiosi e ricercatori appartenenti in gran parte ad atenei italiani e stranieri o a istituzioni di studio o di tutela ambientale. Sono un centinaio gli esperti già iscritti al congresso. Al termine della prima giornata di lavoro è previsto il concerto vocale del gruppo corale “La Baita” del Cai di Cuneo nella sala polivalente del Comune di Frabosa Soprana e aperto a tutti.