Tessere disabili per i pullman di linea e treno regionali

Le tessere gialle sono scadute il 31 agosto 2016, si possono rinnovare in Provincia

Pullman in corso Nizza a Cuneo (foto Uff. Stampa Provincia)

Pullman in corso Nizza a Cuneo (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette a particolari categorie di utenti disabili, e in alcuni casi all’eventuale accompagnatore, di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte. La tessera è valida anche per viaggiare in treno e consente al suo possessore, e all’eventuale accompagnatore, di muoversi su tutti i treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi. Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione Piemonte, come meglio dettagliato nell’elenco della pagina dedicata.

Le tessere di libera circolazione emesse a partire dal 9 novembre 2015 sono smart card, conformi al sistema di bigliettazione elettronica Bip (Biglietto Integrato Piemonte) e consentono di semplificare l’accesso ai servizi di trasporto pubblico regionale alle persone diversamente abili. Tali smart card Bip, dotate di un titolo annuale di libera circolazione, sono ad uso strettamente personale e sono dotate di foto, per semplificare la verifica dell’identità del portatore da parte dei controllori, contribuendo così a tutelare la privacy degli utenti al momento dei controlli a bordo mezzo. La richiesta di emissione della smart card deve avvenire attraverso la Provincia di Cuneo che verifica il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e inoltra la richiesta di emissione della smart card.

Hanno diritto al rilascio della tessera smart card Bip di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte appartenenti a una delle seguenti categorie: ciechi assoluti e ciechi ventesimisti (la gratuità del viaggio è consentita all’eventuale accompagnatore); sordomuti; “grandi invalidi” (invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla prima alla quarta (tessera che permette la gratuità del viaggio all’eventuale accompagnatore a coloro che appartengono alla prima categoria con una super invalidità); disabili invalidi civili e del lavoro con una percentuale di invalidità non inferiore al 67% (nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore); minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore); ultrasessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%; soggetti con handicap riconosciuto con legge n. 104/92, art. 3, comma 1, solo nei casi con “ridotte o impedite capacità motorie permanenti” oppure con “grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazione”; soggetti con handicap grave riconosciuto con legge n. 104/92, art. 3, comma 3 (la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore).

Per ottenere la tessera, l’utente dovrà versare 15 euro mediante apposito bollettino postale intestato a “5 T srl” sul conto corrente n. 001029351846 correttamente compilato con il codice fiscale del titolare della tessera e l’indirizzo, per la spedizione della smart card Bip. Il bollettino postale è reperibile alla sezione Modulistica – Trasporti Pubblici. E’ consigliato, prima di procedere al pagamento, un contatto telefonico con i funzionari addetti per una eventuale verifica provvisoria dell’istruttoria. Tale costo è da intendersi come “una tantum”. La tessera smart card Bip di libera circolazione sarà recapitata al domicilio dell’utente e sarà dotata di un titolo di validità annuale (12 mesi) a partire dal  1° giorno del mese successivo alla richiesta, per i pagamenti effettuati entro il 15 del mese in corso, oppure avrà validità a partire dal 16º giorno del mese successivo alla richiesta, per i pagamenti effettuati dopo il 16 del mese in corso. Il rinnovo annuale della tessera, previa verifica della sussistenza dei requisiti, sarà completamente gratuito e avverrà con procedure semplificate.

Le attuali tessere gialle di libera circolazione, sia cartacee che elettroniche sono scadute il 31 agosto 2016. Gli aventi diritto già in possesso di una tessera gialla di libera circolazione per procedere alla richiesta di sostituzione, dovranno recarsi presso la Provincia di Cuneo – C.so Nizza, 21 Cuneo. La modulistica è reperibile sul sito www.provincia.cuneo.it alla sezione Modulistica Trasporti Pubblici.  I residenti nella Granda devono rivolgersi alla Provincia di Cuneo, Settore Risorse del Territorio e Trasporti, Ufficio Trasporti in corso Nizza, 21 (Ufficio 108) nei seguenti giorni: lunedì e martedì dalle 9 alle 12, mercoledì chiuso, giovedì dalle 14,30 alle 16,30 e venerdì dalle 9 alle 12 oppure inviare la documentazione via posta a Provincia di Cuneo Settore risorse del territorio e trasporti, corso Nizza, 21 – 12100 Cuneo.

Potrebbero interessarti anche...