Servizio vigilanza faunistica e ambientale: liberati caprioli intrappolati

Gli agenti della Provincia sono intervenuti anche abbattendo alcuni cinghiali che distruggevano le colture agricole

Agente della Provincia libera un capriolo (foto Settore Vigilanza)

Agente della Provincia libera un capriolo (foto Settore Vigilanza faunistica)

Cuneo – Continua, pur tra tante difficoltà, l’attività degli agenti della Provincia per il controllo del territorio nel rispetto dell’ambiente e la tutela della fauna selvatica.  Gli interventi più recenti si sono svolti nei giorni scorsi nel Roero. Il personale del Servizio vigilanza faunistica e ambientale è intervenuto a liberare alcuni caprioli rimasti intrappolati in aree private recintate a Bra in località Montenero, a Piobesi d’Alba e a Castagnito, zona Baraccone dove gli animali erano rimasti bloccati presso le rampe di accesso dell’autostrada. I caprioli sono stati catturati con le apposite reti e rimessi in libertà in luoghi più adatti.

Un secondo intervento si è svolto, invece, a Priocca nell’ambito dell’attività di controllo della fauna selvatica. Qui sono stati abbattuti alcuni cinghiali che stazionavano stabilmente negli orti e nei vigneti della zona creando danni alle colture ed apprensione alla popolazione. Gli animali abbattuti dal personale provinciale sono stati macellati in strutture autorizzate e le carni destinate a enti di beneficenza, per fini sociali.