Giro d’Italia, Comitato Granda al lavoro sugli aspetti tecnici

Nei giorni scorsi si è riunito in Provincia sotto la guida di Mauro Bernardi

Il Comitato riunito in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo Il Comitato allargato Granda Giro 2016 che si è riunito in Provincia nei giorni scorsi, sotto la guida del consigliere provinciale Mauro Bernardi, ha messo a punto alcuni aspetti tecnici della manifestazione che a fine maggio arriverà nella  Granda con tre tappe. E’ stato approvato il bilancio e sistemati gli ultimi dettagli della corsa rosa che porterà con sè molti eventi collaterali. All’incontro era presente anche il consigliere provinciale con delega al Turismo Rocco Pulitanò.

Il Giro d’Italia prevede il passaggio sul Colle  dell’Agnello (“Cima Coppi” venerdì 27 maggio) nella tappa da Pinerolo a Risoul, l’arrivo  al  Santuario di  Sant’Anna  di  Vinadio  (Sabato 28 maggio) e  la  partenza, domenica 29, dell’ultima  tappa  del  Giro  2016  da Cuneo,  via  Borgo  San  Dalmazzo, fino a Torino.

Tanti gli eventi collaterali a maggio, con presentazioni  di  libri,  mostre  tra  cui  una dedicata  al  ciclismo  nella  Sala  Mostre  della  Provincia  di  Cuneo,  iniziative sportive come la Pedalata  in  rosa  nel  Parco  Fluviale  di Cuneo  non  competitiva  (21 maggio) e domenica  22  maggio  alla  Randonnéé  Rosa  Cuneo-Vinadio-Cuneo che  si  terrà  tra  le  due  sedi  cuneesi  di  tappa,  Cuneo  e  Vinadio,  organizzata  grazie alla collaborazione del Comitato con Libertas Michelin e la Fausto Coppi. Quindi, la  tre  giorni  di  gara  e  di  Notti  Rosa.  Giovedì  26  maggio  prima Notte  Rosa  a Saluzzo  e  Valle  Varaita  con  iniziative  di  promozione  del  territorio. Venerdì 27 maggio alla vigilia della tappa Guillestre – San’Anna di Vinadio Notte Rosa di montagna a Vinadio al Forte con diverse iniziative tra cui la musica occitana. Sabato  28  maggio  la  grande  Notte  Rosa  a  Cuneo  alla vigilia  della  partenza  da  Cuneo dell’ultima tappa che porterà a Torino. Da non dimenticare la lotteria «La Granda s’illumina di rosa», con in palio 200 premi: l’estrazione finale avverrà lunedì 6 giugno, alle 20,30, al cinema Monviso di Cuneo.