Giro d’Italia, Comitato Granda al lavoro sugli aspetti tecnici
Nei giorni scorsi si è riunito in Provincia sotto la guida di Mauro Bernardi
Cuneo Il Comitato allargato Granda Giro 2016 che si è riunito in Provincia nei giorni scorsi, sotto la guida del consigliere provinciale Mauro Bernardi, ha messo a punto alcuni aspetti tecnici della manifestazione che a fine maggio arriverà nella Granda con tre tappe. E’ stato approvato il bilancio e sistemati gli ultimi dettagli della corsa rosa che porterà con sè molti eventi collaterali. All’incontro era presente anche il consigliere provinciale con delega al Turismo Rocco Pulitanò.
Il Giro d’Italia prevede il passaggio sul Colle dell’Agnello (“Cima Coppi” venerdì 27 maggio) nella tappa da Pinerolo a Risoul, l’arrivo al Santuario di Sant’Anna di Vinadio (Sabato 28 maggio) e la partenza, domenica 29, dell’ultima tappa del Giro 2016 da Cuneo, via Borgo San Dalmazzo, fino a Torino.
Tanti gli eventi collaterali a maggio, con presentazioni di libri, mostre tra cui una dedicata al ciclismo nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo, iniziative sportive come la Pedalata in rosa nel Parco Fluviale di Cuneo non competitiva (21 maggio) e domenica 22 maggio alla Randonnéé Rosa Cuneo-Vinadio-Cuneo che si terrà tra le due sedi cuneesi di tappa, Cuneo e Vinadio, organizzata grazie alla collaborazione del Comitato con Libertas Michelin e la Fausto Coppi. Quindi, la tre giorni di gara e di Notti Rosa. Giovedì 26 maggio prima Notte Rosa a Saluzzo e Valle Varaita con iniziative di promozione del territorio. Venerdì 27 maggio alla vigilia della tappa Guillestre – San’Anna di Vinadio Notte Rosa di montagna a Vinadio al Forte con diverse iniziative tra cui la musica occitana. Sabato 28 maggio la grande Notte Rosa a Cuneo alla vigilia della partenza da Cuneo dell’ultima tappa che porterà a Torino. Da non dimenticare la lotteria «La Granda s’illumina di rosa», con in palio 200 premi: l’estrazione finale avverrà lunedì 6 giugno, alle 20,30, al cinema Monviso di Cuneo.