Servizio civile nazionale: fase di accreditamento per gli enti
La Provincia ha una struttura operativa dedicata. Possono partecipare Comuni, consorzi, soggetti pubblici, associazioni e enti del privato sociale.
Cuneo La Provincia di Cuneo promuove una campagna diretta a enti locali, consorzi, soggetti pubblici, associazioni ed enti del privato sociale del territorio provinciale per l’adesione di nuovi enti alla realizzazione di progetti di servizio civile nazionale. La Provincia è accreditata all’Albo Regionale come Ente di 1° classe e può fornire ai soggetti aderenti al protocollo d’intesa la possibilità di accreditarsi come sedi di progetto. Con una struttura operativa a ciò dedicata, assume compiti di promozione, informazione, coordinamento e valorizzazione sul territorio dell’attività. Aderire al protocollo comporta per gli enti firmatari la corresponsione alla Provincia di una quota di adesione annuale, oltre ad una quota per i servizi offerti da versare per ogni volontario avviato.
Gli enti interessati ad usufruire dei servizi dovranno accreditare proprie sedi di attuazione dei progetti secondo le norme e i requisiti previsti dalla circolare ministeriale “Norme sull’accreditamento degli enti di servizi civile nazionale”. Entro il 10 aprile 2016 gli enti già aderenti al protocollo d’intesa interessati potranno contattare l’Ufficio Servizio Civile della Provincia serviziocivile@provincia.cuneo.it tel. 0171 445872-807 per richiedere eventuali variazioni dell’accreditamento sedi. Per approfondimenti è possibile consultare l’apposita sezione sul sito www.provincia.cuneo.it.