“Your first Eures job” per assumere in Europa

Per imprese che cercano giovani tra i 18 e i 35 anni per l’estero. Presentato in Provincia.

La presentazione in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo “Your first Eures job” è un’iniziativa dell’Unione Europea per aiutare le imprese a trovare il personale più adatto alle proprie esigenze e aiutare i giovani tra i 18 e i 35 anni a trovare un lavoro, apprendistato o tirocinio in un’impresa europea. Se un’impresa ha una sede operativa in uno dei 27 Paesi europei, oltre a Islanda e Norvegia, e sta cercando personale, potrà accedere alla banca dati internazionale che recluta i giovani. “Your first Eures job” svolge anche servizio informazione, ricerca e selezione del personale, reclutamento, ricerca dei profili, colloqui con i candidati, accertamento delle competenze linguistiche e presenta i candidati più idonei. Se si è una piccola o media impresa è possibile anche richiedere un contributo finanziario per la formazione in ingresso dei neo assunti o usufruire gratuitamente dei servizi formativi.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi in Provincia, da parte dei referenti nazionali e regionali, alle associazioni di categoria delle piccole e medie imprese. Il programma di mobilità europea, coordinato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociale come strumento di sviluppo del mercato del lavoro rivolto soprattutto ai giovani, stabilisce anche condizioni precise di lavoro da applicare, tra cui contratti non inferiori ai 6 mesi e remunerati, anche per i tirocini. Il lavoratore deve risiedere in un Paese europeo diverso da quello della sede dell’impresa che assume.

Sulle modalità di accesso, iscrizione e di uso del portale fare riferimento a www.yourfirsteures job.eu. L’azienda potrà inserire i dati sulla piattaforma Eujob4eu indicando i profili professionali che si stanno cercando in Europa e sarà contattata dal servizio YfEj con la proposta di curriculum tra cui scegliere i candidati per un colloquio di lavoro.