Il presidente Gancia al convegno “Formazione e innovazione: le chiavi della ripresa” all’Afp di Dronero

Il tavolo dei relatori

Gancia: “Non c’è innovazione senza investimento e occorre investire soprattutto per la formazione delle risorse umane”

Cuneo Il presidente della Provincia Gianna Gancia ha partecipato mercoledì 18 maggio a Dronero al convegno che si è svolto all’Azienda di formazione professionale Afp. Unanime l’appello che il mondo del lavoro ha rivolto al settore formazione: le chiavi della ripresa passano per l’innovazione tecnologica trasmessa ai giovani ed insegnata in modo nuovo ed efficace. Erano presenti al convegno, oltre ai vertici dell’Afp e al neo sindaco Livio Acchiardi, i dirigenti delle scuole medie inferiori del Cuneese e i rappresentanti e titolari di aziende che operano nel settore della robotica e dell’automazione industriale. Nell’aprire i lavori il presidente Gancia ha commentato il titolo del convegno ricordando che non c’è innovazione senza investimento ed ha sfidato i giovani a riflettere responsabilmente sul loro futuro, ricordando l’importanza del lavoro inteso come valore per lo sviluppo di un territorio.

“Quando entro in Afp – ha detto Gancia – sento l’odore dell’olio, sento il rumore di ingranaggi: questo è il lavoro, occorre andarne fieri per restituire al nostro territorio competitività e posti di lavoro. Il sistema istituzionale crede fortemente in questo messaggio che sostiene e promuove e ringrazio le aziende che stanno investendo in questo periodo non solo in attrezzature, ma anche e soprattutto nella formazione delle risorse umane, essenziale per i settori tecnici”.

Una strada per il superamento della crisi economica sta, infatti, nell’investimento in innovazione e la robotica rappresenta la punta di diamante di tale ambito. Le aziende, anche in periodo di crisi, non hanno lesinato in investimenti per robot e quindi necessitano di personale formato per l’utilizzo dei macchinari. L’Afp di Dronero ha avviato collaborazioni con primarie aziende fornitrici tra cui Kuka, Motoman e Comau. La partecipazione delle imprese al convegno ha visto anche esponenti di Rockwell Automation, Ibd, Vimar, Piaggio e Magneti Marelli che hanno avuto modo di illustrare le caratteristiche delle attrezzature in dotazione ad Afp.

Al convegno hanno partecipato anche i rappresentanti delle categorie produttive tra cui il presidente della sezione meccanica di Confindustria Domenico Annibale e il presidente di Confartigianato Domenico Massimino che hanno segnalato l’importanza della robotica per le aziende loro associate. L’Azienda di formazione professionale di Dronero dispone di un laboratori con 6 robot che coordinano un’isola di assemblaggio per la costruzione di teleruttori e svolge un corso post diploma indirizzato a periti meccanici, elettrici e informatici (1.200 ore) per conseguire la specializzazione di tecnico e progettista di impianti automatici, professionalità molto ricercata dal sistema produttivo del territorio. In chiusura il direttore generale di Afp, Giancarlo Marengo, si è rivolto ai giovani allievi e alle loro famiglie leggendo un efficace passo dell’ultimo libro di Paola Mastrocola “Togliamo il disturbo”, in particolare quando, parlando del rapporto tra educazione e mondo del lavoro, l’autrice invita “a non ingrossare le fila dei “qualcosisti”, cioè di coloro che pur avendo studiato sanno solo qualcosa e non riescono ad entrare nel mondo del lavoro”.