Trasporti, sono cambiate le regole per la circolazione gratuita delle persone disabili

La smart card bianca sostituirà la carta gialla per tutte le linee di trasporto pubblico regionale

La nuova tessera bianca smart card Bip

Cuneo – Addio alla tessera gialla per la circolazione gratuita sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore dei disabili. Dal 1° febbraio non sarà più valida ed è già iniziata la procedura per il rilascio della nuova smart card bianca, conforme al sistema di bigliettazione elettronica Bip (Biglietto integrato Piemonte), con un costo di 15 euro.

La Regione Piemonte, nella norma del luglio 2015, ha ridefinito le caratteristiche e le modalità di emissione delle tessere che permettono alle persone diversamente abili di utilizzare gratuitamente le linee di trasporto pubblico regionale (treno, autobus e metropolitane del Piemonte). Le nuove smart card Bip, rilasciate a chi ha diritto alla libera circolazione su tali mezzi di trasporto, saranno concesse ad uso strettamente personale e saranno dotate di foto per semplificare la verifica dell’identità del portatore da parte dei controllori. Per ottenere la carta bisognerà fare riferimento alla Provincia di Cuneo, che controllerà il possesso dei requisiti previsti e ne inoltrerà la richiesta in Regione. L’utente dovrà corrispondere, mediante bollettino postale rilasciato dal proprio ente territoriale, il costo di emissione e spedizione della smart card pari a 15 euro. Il documento avrà durata annuale e sarà recapitato direttamente al domicilio dell’utente entro 15 giorni dalla richiesta.

Le attuali tessere gialle di libera circolazione cesseranno di essere valide il 1° febbraio 2016. Le procedure per richiederne la sostituzione saranno attive a partire dal 16 novembre 2015 fino al 15 dicembre 2015. Gli aventi diritto già in possesso di una tessera gialla di libera circolazione riceveranno via posta le indicazioni e una password per procedere da soli alla richiesta di sostituzione, tramite portale web o invio postale, entro il 15 dicembre 2015. I nuovi utenti dovranno invece  rivolgersi alla Provincia di Cuneo con una foto formato tessera. In tutti i casi la nuova smart card sarà attivata solo dopo il pagamento del bollettino. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Provincia di Cuneo (Settore Trasporti – corso Nizza 21 oppure al numero 0171-445380) o ancora sul sito www.provincia.cuneo.it.