“Itinerari fra Langa e Alta Provenza”, si è concluso il progetto Alcotra

Collaborazione italo-francese per la promozione di sport e turismo all’aria aperta
Il tavolo dei relatori (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Con l’incontro di giovedì 29 ottobre in Provincia si è concluso il progetto di cooperazione transfrontaliera con la Francia “Itinerari fra Langa e Alta Provenza. Attività all’aria aperta, ambiente e turismo sostenibile” che ha coinvolto, oltre alla Provincia di Cuneo, il Dipartimento  Alpes de Haute Provence, l’Unione del Fossanese e la Comunità Montana Valle Stura. Il progetto, inserito nel programma Alcotra 2007-2013, ha riguardato soprattutto gli sport e il turismo all’aria aperta con una collaborazione tra enti italiani e francesi.

Al seminario di chiusura sono intervenuti: Magali Lin (Dipartimento Alpes de Haute Provence) sul tema “La politica del Dipartimento Alpes de Haute Provence in favore delle attività all’aria aperta” con interviste effettuate presso gli abitanti, i turisti, i professionisti e le federazioni sportive; Mickaël Gendrot su “Natura 2000 e le attività all’aria aperta, per uno sviluppo consapevole degli sport a contatto con la
natura, nel rispetto dell’ambiente”. Sono poi stati presentati esempi di eventi sportivi ecosostenibili con Andreino Durando (Atl Cuneese) su “WOW Wonderful Outdoor Week. La tua natura tra Alpi & Langhe”; Andrea Costa (Provincia di Cuneo) e Roberto Bianco (Ufficio turistico Iat del Fossanese) su “Stura Bike la navetta che ti porta in vetta, un’esperienza di successo” e Muriel Faure (Gta francese) su “Raid VTT Chemins du soleil”.

Alcune immagini del seminario in Provincia a Cuneo