“Io Lavoro” a Savigliano: centinaia di scambi tra chi cerca e chi offre lavoro
La prima edizione cuneese si è svolta nei giorni scorsi a Savigliano
Cuneo E’ andata ben oltre le più rosee aspettative la prima edizione cuneese di “Io Lavoro”, che si è svolta nei giorni scorsi a Savigliano per mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro. Circa 700 i passaggi in giornata di persone interessate, oltre ai ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole superiori della zona. Sono stati in totale centinaia i curricula presentati alle 28 imprese del territorio in cerca di personale da aspiranti lavoratori in cerca di occupazione, velocizzando così i processi di ricerca e di selezione dei candidati. Oltre 50 tra aziende, agenzie di formazione, agenzie di somministrazione, associazioni di categoria e istituzionali che hanno partecipato all’evento. L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Savigliano, Regione Piemonte e il coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, si è svolta nei locali del Polo Universitario saviglianese. Alla presentazione il consigliere provinciale delegato al Lavoro e Formazione, Claudio Ambrogio e il sindaco di Savigliano, Claudio Cussa.
“Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa iniziativa come un’opportunità da non perdere – ha detto il consigliere Ambrogio -la grande partecipazione e l’entusiasmo dei giovani ci hanno dato ragione. In un momento di crisi perdurante come questo è stata una possibilità concreta che la Provincia è riuscita a portare nella Granda per contribuire a riattivare il mercato del lavoro”.
La giornata prevedeva momenti diversi: Elevator Pitch, cioè le presentazioni aziendali di ricerca di profili professionali (dalla grande distribuzione all’artigianato, dal metalmeccanico al birrificio, dall’atelier di moda al caseificio e alle attività informatiche e altro ancora); Workshop, seminari informativi, rivolti all’utenza, su tematiche specifiche e/o percorsi di orientamento formativo; stand con spazi dedicati alle Agenzie di somministrazione, di formazione e di associazioni di categoria per dare informazioni e per la raccolta di curriculum vitae; Worldskills, dimostrazioni pratiche di alcune professionalità dove i giovani hanno potuto vedere all’opera barman, panettieri, modellisti, estetisti e parrucchieri e altri.
Dal mattino al tardo pomeriggio si sono anche susseguiti 17 incontri sui temi più attuali: la ricerca del lavoro all’estero e progetti di mobilità europea (Eures); progetto Garanzia Giovani; ricerca del lavoro on line; videocurriculum; progetto Creazione d’impresa; coworking; il valore formativo del tirocinio; lavoro H (legge 68); la figura dell’ingegnere; competenze per creare lavoro; motivazione nella ricerca del lavoro; il contratto a tempo indeterminato; promuovere la propria occupabilità; impresa artigiana nel mercato del lavoro; come gestire il colloquio di lavoro; imprenditore allo specchio; costruire per abitare sostenibile. Hanno aderito ai workshop anche 12 Agenzie formative, di somministrazione del lavoro e associazioni di categoria e ai worldkills 5 Agenzie formative e associazioni di categoria. Negli stand 14 Agenzie di somministrazione del lavoro, oltre ad associazioni di categoria e associazioni istituzionali.