Appalti, grande partecipazione al corso di formazione

L’iniziativa è stata organizzata dalla società Aon con il supporto della Provincia di Cuneo

I relatori al corso di aggiornamento (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Si è tenuto mercoledì 16 settembre al Centro Incontri della Provincia il corso di formazione dal titolo “L’affidamento dei servizi, anche di valore inferiore alla soglia comunitaria, l’offerta economicamente più vantaggiosa, il nuovo soccorso istruttorio, le cauzioni”, organizzato da Aon, leader mondiale nel brokeraggio assicurativo e nella gestione delle risorse umane, in collaborazione con la Provincia di Cuneo. Il corso, offerto a titolo gratuito, ha approfondito alcuni dei temi più caldi e in continua evoluzione in materia di appalti, dall’affidamento dei servizi all’offerta economicamente più vantaggiosa, dal soccorso istruttorio sanzionato alla cauzione provvisoria e definitiva.

L’iniziativa si è inserita in un ampio programma di formazione organizzato da Aon in collaborazione con le principali amministrazioni locali, che prevede diverse date su tutto territorio italiano. Il formatore, Lino Bellagamba, è consulente e formatore, autore di studi e monografie, specializzato nelle procedure di selezione del contraente e in materia di finanza di progetto. Il connubio tra la proposta formativa di Aon su tematiche nuove e complesse unito alla partecipazione attiva della Provincia di Cuneo nell’organizzazione e promozione dell’iniziativa, ha fatto sì che il corso di formazione ottenesse numerosi consensi superando i 170 partecipanti, arrivati da tutta la Granda e anche dalla Liguria.

“Questo corso di formazione, aperto a tutti i funzionari e tecnici degli enti locali e pubblici in generale – ha detto il presidente della Provincia, Federico Borgna – è un esempio concreto di quello che le Province possono ancora fare, peraltro a costo zero, a supporto di tali enti. Per una realtà territoriale come la nostra, dove i Comuni sono in larghissima parte piccoli o molto piccoli, credo sia un aiuto sostanziale. Inoltre, questa grande partecipazione conferma la peculiarità del nostro territorio, fatto di un forte senso del dovere e dello Stato e dove chi lavora negli enti pubblici sente la responsabilità di formarsi e aggiornarsi continuamente, per svolgere al meglio il proprio lavoro”.

I lavori sono poi proseguiti con l’intervento di Arrigo Devalle, Division Director Enti Pubblici dell’ufficio di Cuneo in rappresentanza di Aon che ha sottolineato come “il nostro obiettivo sia promuovere la diffusione di una cultura di gestione del rischio sempre più consapevole e attenta sia alla crescente complessità delle esigenze delle amministrazioni pubbliche che alle principali novità legislative”.  Vivace il dibattito a partire dalle problematiche quotidiane sentite dagli operatori. Si è trattato, quindi, di una giornata di formazione e consulenza “personalizzata” dove la consulenza qualificata di Aon e il supporto della Provincia di Cuneo hanno creato insieme un format che piace e che funziona.

Alcune immagini del corso