Concerto di Ferragosto al Quiot Rosa di Rittana in valle Stura, ultimi aggiornamenti

Immagine di repertorio

La 35° edizione del concerto sinfonico al pianoro Quiot Rosa

Cuneo – Il concerto di Ferragosto, tradizionale appuntamento musicale in montagna, è dedicato quest’anno al 70° anniversario della Liberazione. La scelta del luogo è caduta sul comune di Rittana che nella borgata Paraloup il 20 settembre 1943 vide arrivare da Madonna del Colletto la banda partigiana Italia Libera guidata da Duccio Galimberti, che aveva scelto questo luogo come più sicuro e funzionale. Il concerto sarà ospitato al pianoro di Quiot Rosa (1.185 metri di quota), sullo spartiacque tra le valli Stura e Grana, nel luogo in cui venne trasportato Duccio Galimberti, gravemente ferito nello scontro del 12 e 13 gennaio 1944 della vicina borgata San Matteo in valle Grana, data alle fiamme dai nazifascisti. Curato alla borgata Porti dalla dottoressa ebrea Bronka Halpern rifugiatasi sui monti di Rittana, fu poi trasportato su slitta a Rittana, ospitato in casa Perona e poi portato in salvo da Giorgio Occelli, padre di sei figli piccoli, che lo caricò sul suo carretto nascondendolo sotto un mucchio di fascine e nottetempo raggiunse Borgo San Dalmazzo, rischiando eroicamente la vita.

L’appuntamento musicale, che richiama ogni anno migliaia di spettatori e che sarà trasmesso in diretta tv Rai 3 sabato 15 agosto a partire dalle 13, sarà animato dall’orchestra B. Bruni della Città di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo con la collaborazione dell’ottetto ritmico-vocale “Voci di Corridoio”. L’iniziativa, nata tanti anni fa dall’orchestra in collaborazione con la Provincia di Cuneo, è sostenuta da Regione Piemonte, Comuni di Rittana, Valloriate,Bernezzo e Valgrana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio di Cuneo, Comune di Cuneo, Banca di Caraglio e Cassa di Risparmio di Savigliano, oltre alla Fondazione “Nuto Revelli”, Comunità montana Valle Stura, Unione dei Comuni Valle Stura, Atl del Cuneese, oltre ovviamente all’Orchestra Bruni che eseguirà il concerto, con la collaborazione della Rai. Sostengono l’iniziativa i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Aisone, Vinadio, Sambuco, Vignolo, oltre ad alcuni privati quali Merlo Amilcare, Demonte Servizi, Rosso Ottico di Cuneo e Marco Polo.

Di seguito le indicazioni relative agli accessi al sito fornite dal Comune di Rittana.

Accesso da Bernezzo: percorso a piedi salendo da Prato Francia, tempo di percorrenza 3 ore; percorso a piedi salendo da Sant’Anna, tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti. Parcheggi auto: piazza del Volontariato e della Solidarietà e parcheggio adiacente; piazza Martiri della Libertà e parcheggio adiacente. Parcheggio e sosta camper: campo sportivo di Bernezzo con possibilità di utilizzare i bagni degli spogliatoi. Accesso da Valgrana: percorso a piedi salendo da San Matteo, tempo di percorrenza 1,5 ora. Parcheggi auto: lungo la strada che sale a San Matteo. Parcheggio e sosta camper: area parcheggio adiacente il campo sportivo con possibilità di utilizzare i servizi igienici del campo sportivo. Accesso da Valloriate: percorso a piedi dalla borgata Chiotti, tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti circa.
Parcheggi auto in paese e nella borgata Chiotti. Accesso da Rittana. E’ previsto, su prenotazione, un servizio di pullman, dalla stazione ferroviaria di Cuneo a Rittana. Orario partenze: 7.00 – 7.15 – 7.30 – 7.45 – 8.00. Costo biglietto andata e ritorno euro 10 a persona, da corrispondere all’autista. La prenotazione del servizio pullman è obbligatoria, deve essere effettuata entro il 12 agosto (compreso) tramite: e-mail concertoferragostorittana@gmail.com oppure al numero 3357370026 (Lorena) o 0171-74298 (ore ufficio). Per evitare problemi di intasamento ai parcheggi posti prima del paese i cittadini di Cuneo sono invitati ad usufruire del servizio pullman. Per chi arriva a Rittana con mezzi propri sono predisposti numerosi parcheggi gratuiti all’ingresso del paese. I fruitori dovranno disporsi secondo le indicazioni del personale incaricato. Vi sarà un parcheggio riservato a disabili in prossimità del punto di partenza della navetta 01.
E’ previsto anche un servizio navetta con due tipologie: navetta 01 dal centro del paese fino a frazione Gorrè di Rittana (per raggiungere il luogo del concerto ulteriore percorso a piedi su strada asfaltata di circa 25 minuti); navetta 02 dal centro del paese fino a borgata Tetto Sottano di Rittana (per raggiungere il luogo del concerto ulteriore percorso a piedi su comodo sentiero ombreggiato di circa 55 minuti). Inoltre dalla località Gorrè di Rittana verrà messa a disposizione una navetta esclusivamente per disabili e anziani impossibilitati a camminare, che raggiungerà direttamente il luogo del concerto.
Il ritorno sulle navette si effettuerà subito dopo la conclusione del concerto. Prezzo delle navette andata/ritorno è di euro 6 a persona. Per i disabili nel biglietto è compreso il tragitto da frazione Gorrè al luogo del concerto. Per il servizio navetta non occorre prenotazione, si sale in ordine di arrivo.

Venerdì 14 agosto alle ore 10 ci saranno le prove generali del concerto con accesso aperto al pubblico.
L’Orchestra “Bartolomeo Bruni” eseguirà un ricco programma con brani in veste sinfonica di alcune canzoni degli anni Trenta e Quaranta, fino a “Volare!” di Domenico Modugno, accanto ad altri esempi di musica “da varietà” tratti dalla Jazz Suite di Dimitri Schostakovic e da composizioni spagnole dell’epoca. Altri dettagli sul sito del Comune di Rittana (www.comune.rittana.cn.it) e dell’Orchestra Bruni (www.orchestrabruni.it).