Passi avanti per la valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato

All’incontro di Alessandria era presente il consigliere provinciale Pulitanò

L'inconto ad Alessandria

L’incontro ad Alessandria

Cuneo Ad un anno dal primo riconoscimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco si è fatto il punto della situazione ad Alessandria venerdì 17 luglio con i tre consiglieri delegati al progetto delle Province di Cuneo, Alessandria e Asti. Erano presenti rispettivamente Emanuele Demaria, Flavio Pesce e Rocco Pulitanò, insieme ai membri dell’associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato con il presidente Gianfranco Comaschi, la vice presidente Annalisa Conti e il direttore e site manager, Roberto Cerrato. Incontro particolarmente cordiale per dare corso ad iniziative congiunte sul territorio, a cominciare già dalla prossima convocazione della Commissione del territorio di cui faranno parte anche  i tre rappresentanti delle Province per sostenere il piano di governance.

Le Province di Cuneo, Alessandria e Asti sono soci fondatori dell’associazione con la Regione Piemonte, ente che da mesi ha creato un tavolo permanente interassessoriale che si raccorda stabilmente con l’associazione. Notevoli i passi avanti realizzati in questo primo anno di attività dall’associazione, mentre si sta lavorando al progetto di una rete diffusa dei “Luoghi del vino”, che porterà al censimento, valorizzazione e creazione di opportunità anche lavorative per i giovani, nell’ambito di una rete territoriale e di offerta turistico culturale.