Servizio civile volontario: seminario con gli enti per la nuova edizione

Si è svolto in Provincia giovedì 16 luglio con 64 enti e associazioni aderenti al protocollo

Incontro formativo con enti e associazioni (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Sono 64 (per 150 sedi) gli enti ed associazioni, soggetti pubblici e privati, aderenti al protocollo d’intesa della Provincia di Cuneo per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei nuovi progetti di Servizio civile volontario nazionale che per il 2015 andranno presentati dal 1° settembre al 15 ottobre prossimi. Così, mentre a settembre partiranno gli ulteriori 90 giovani volontari già selezionati sulla base dei progetti approvati, si sta già lavorando alla prossima edizione. I progetti di solidarietà sociale coinvolgono i giovani nei settori più svariati, dall’assistenza alla cultura, dall’ambiente alla tutela del patrimonio artistico. I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, svolgono il loro servizio in case di riposo, centri disabili, biblioteche, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici. Ricevono un rimborso mensile di 433,80 euro a fronte di un impegno complessivo di 1.400 ore annue con una presenza media di circa 30 ore su cinque giorni alla settimana per ciascun volontario.

La Provincia ha, quindi, convocato gli enti e le associazioni giovedì 16 luglio per un seminario formativo e di consulenza sulla progettazione, alla presenza dei tecnici e dei funzionari regionali e provinciali. Numerosi i partecipanti che hanno aderito, portando ciascuno un’idea progettuale di massima che andrà poi elaborata in maniera definitiva per poi essere presentata ufficialmente entro il 15 ottobre.

La Provincia è accreditata all’Albo Regionale come ente di 1° classe e può fornire ai soggetti aderenti al protocollo di intesa la possibilità di accreditarsi come sedi di attuazione progetto. La formazione degli enti rientra tra i suoi compiti di promozione, informazione, coordinamento e valorizzazione sul territorio dell’attività, grazie ad una struttura a ciò dedicata. La sottoscrizione del protocollo comporta per gli enti firmatari la corresponsione alla Provincia di una quota di adesione annuale. Inoltre, per ogni volontario avviato al servizio, l’ente versa una quota per i servizi offerti. Gli enti interessati ad usufruire dei servizi hanno accreditato proprie sedi di attuazione dei progetti secondo le norme e i requisiti previsti dalla circolare ministeriale. Informazioni all’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo telefono 0171 445872-807.

Alcune immagini del seminario