Variante di Borgo San Dalmazzo, approvato l’adeguamento del progetto esecutivo

L’opera di sistemazione viaria costerà 1,2 milioni di euro (contributo regionale)

Borgo San Dalmazzo visto dall'alto (foto Archivio Provincia)

Borgo San Dalmazzo visto dall’alto (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Con un decreto del presidente Federico Borgna la Provincia ha approvato l’adeguamento del progetto esecutivo per il completamento della variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo (secondo lotto) per una spesa complessiva di 1,2 milioni di euro, finanziata con contributo regionale nell’ambito di un’intesa istituzionale di programma tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo. L’accordo prevede una serie di interventi strategici da realizzarsi per lo sviluppo del territorio secondo gli obiettivi stabiliti dal governo regionale, con un impegno finanziario della Regione di 7 milioni di euro. Si tratta di un passaggio tecnico con cui è stato rivisto il progetto, adeguandolo alle disposizioni tecnico-amministrative entrate in vigore di recente.

I lavori prevedono, in sintesi, lo spostamento dei servizi che interferiscono con la variante, la costruzione della strada mediante la formazione di rilevati, lo spostamento di canali irrigui, la realizzazione di curve di ampio raggio per permettere di percorrere la strada alla massima velocità prevista dal codice (90 Km/h) con un profilo stradale innalzato in media di circa 70 cm dal piano campagna, il rivestimento delle scarpate, la formazione di una rotatoria agli innesti con provinciale 23, l’asfaltatura, aiuole con pavimentazione in autobloccanti, la collocazione di alcuni di pannelli fonoassorbenti per limitare l’impatto acustico.