Consegna di 26 nuovi marchi “Ospitalità Italiana” 2015 a strutture ricettive e turistiche

Assegnato a 26 nuove strutture turistiche certificate dalla Camera di Commercio

Il tavolo dei relatori (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia ha ospitato lunedì 23 marzo la cerimonia di consegna del marchio “Ospitalità Italiana” a 26 nuove strutture ricettive e turistiche certificate dalla Camera di Commercio di Cuneo. Si tratta di 5 alberghi, 13 ristoranti , 7 agriturismi e 1 rifugio che vanno ad aggiungersi al già ricco patrimonio di locali turistici specializzati nell’accoglienza e nella ristorazione della Granda che, in tal modo, raggiungono  quota 435.

A fare gli onori di casa il consigliere incaricato al Turismo, Rocco Pulitanò: “Siamo orgogliosi di accogliere oggi queste nuove strutture di accoglienza,frutto di progetti imprenditoriali di qualità. Ricordo che ogni euro investito nel turismo genera una ricaduta pari a 8 euro per tutto il territorio. Un investimento, quindi, che farà bene alla nostra economia e soprattutto al nostro turismo”.

E di turismo ha parlato anche l’assessore regionale al Turismo Antonella Parigi, sottolineando l’interazione sempre più stretta dell’ente pubblico con il comparto privato. Il presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, ha ribadito l’importanza di “fare rete”, in questo particolare momento economico, per le imprese che operano in campo turistico. La targa “Ospitalità italiana” di cui i locali selezionati possono fregiarsi rappresenta  una “patente” di credibilità e di professionalità ed una grande opportunità soprattutto nell’anno dell’Expo. Presenti alla cerimonia anche i p residenti delle due Aziende turistiche locali, Gianni Vercellotti per l’Atl del Cuneese e Luigi Barbero per l’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, oltre a Sandro Rulfi, componente della Commissione provinciale Marchio di ospitalità.

Di seguito i 26 nuovi riconoscimenti suddivisi per categoria. Hotel: Fungo Reale di Valloriate; Cuneo Hotel di Cuneo; Romanisio di Fossano; Casa Americani di Montà; Portici di Vicoforte. Ristoranti: Le Torri di Castiglione Falletto; Alle Due Palme di Centallo; Baita della Polenta di Crissolo; Express Testuggine di Cuneo; Moderno di Demont;, Papaveri e Papere di Fossano; I Chimi di Frassino; Barbabuc di Novello; La Torre di Racconigi; Antiche Mura e Osteria dei Desideri di Saluzzo; El Brandè di Savigliano. Agriturismi: La Vigna del Maestro di Bene Vagienna; La Castagnotta di Costigliole Saluzzo; Ciabot Besimauda di Peveragno; Al Chersogno di Prazzo; Cascina Cerea di Rocca Cigliè; La Chabrochanto di San Damiano Macra e Cascina L’Archè di Santo Stefano Belbo. Premiato anche il rifugio escursionistico La Ruà di Macra.