Decentramento universitario, la Provincia al tavolo di confronto

Alla riunione di Torino dei giorni scorsi il presidente Borgna eletto vice presidente del Centro per l’insediamento universitario nella provincia di Cuneo
Immagine di repertorio

Cuneo Il presidente della Provincia Federico Borgna è stato eletto vice presidente del Centro per l’insediamento universitario nella provincia di Cuneo, organo istituzionale dell’Università degli Studi di Torino presieduto da Roberto Cavallo Perin, deputato al coordinamento delle politiche universitarie in ambito provinciale. La Provincia torna, in tal modo, al tavolo di confronto sul decentramento universitario di cui fanno anche parte i Comuni (Alba, Cuneo e Savigliano) e l’Aso Santa Croce Carle, nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta con l’ateneo torinese e che disciplina le modalità di gestione e di sviluppo dei corsi universitari. L’incontro si è svolto nei giorni scorsi a Torino alla presenza anche del consigliere provinciale incaricato Milva Rinaudo e del presidente dell’Associazione per gli insediamenti in provincia di Cuneo, Gianfranco Dogliani.

Il tavolo ha fatto il punto sull’attività didattica in corso e sulle prospettive di sviluppo futuro, come la collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche e formule di insegnamento a distanza (corsi on line, videoconferenze,…),  nell’ottica di  razionalizzare le sempre più scarse risorse. E’ stata confermata la volontà di continuare l’esperienza universitaria a livello locale che si distingue per un consistente numero di iscritti, qualità dei laureati, condizioni di studio. Positiva la volontà espressa nel cercare di nuovo percorsi comuni per non lasciare sole le città cuneesi dove il decentramento universitario – anche grazie al coinvolgimento con le fondazioni bancarie – è una realtà consolidata da anni, pur tenendo conto dei dati economici di entrate e di spese derivanti dalla convenzione.
Un cenno ai prossimi appuntamenti cuneesi che saranno già a marzo con l’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2105 prevista per giovedì 12 marzo Aula Magna Mater Amabilis di Cuneo, alla presenza del Rettore Gianmaria Ajani e un convegno a Cuneo per far conoscere la realtà universitaria locale in data da stabilirsi.