Riscossione e gestione dell’imposta provinciale di trascrizione affidati all’Aci

Rinnovata la convenzione tra Provincia e Aci Cuneo

Cuneo – Con deliberazione del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stata rinnovata nei giorni scorsi la convenzione tra Provincia e Aci (Automobile Club Italia) Cuneo per il servizio di riscossione e gestione dell’imposta provinciale di trascrizione  (Ipt) anche per il 2015. La convenzione è stata sottoscritta a fine 2009 ed era in scadenza il 31 dicembre 2014. Il servizio continua a essere effettuata dall’Aci, attuale gestore del Pubblico Registro Automobilistico (Pra) senza oneri per le Province, salvo quanto previsto dalle convenzioni stipulate tra le Province e l’Aci stesso. Gli uffici si occuperanno di: riscossione; contabilizzazione e riversamento; – controllo sul corretto pagamento dell’Imposta in relazione alle tariffe vigenti al momento della presentazione della formalità; controllo dell’esistenza dei presupposti al momento della presentazione della formalità per godere di eventuali esenzioni e/o agevolazioni richieste dalla parte; attivazione dei recuperi di tipo “ordinario”, ossia derivante da possibili mancati rilievi – da parte di Aci – di un insufficiente, omesso, tardivo pagamento Ipt da parte dell’utente; rimborsi; fornitura dati Ipt e fornitura Archivio Ipt annuale; accesso al portale dei servizi Ipt.