Rassegna musicale bandistica a Narzole, Busca e Magliano Alfieri

Tre concerti tra fine agosto e settembre nell’ambito del progetto “Terra Amata”

Locandina Concerti Bandistici

Locandina concerti bandistici

Cuneo Venerdì 29 agosto alle 21 a Narzole, in piazza Vittorio Emanuele, in occasione dei festeggiamenti per il 25° anno di ricostituzione della locale filarmonica Narzolese, si apre la breve rassegna musicale bandistica, organizzata dalla Provincia con la Banda musicale giovanile Anbima cuneese. Gli appuntamenti successivi saranno a Busca il 21 settembre alle 16 nel Castello del Roccolo e a Magliano Alfieri il 27 settembre alle 21 nel castello degli Alfieri di Magliano Alfieri, per i festeggiamenti per il 160° anno di fondazione della locale banda musicale “La Maglianese”.

L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto “Terra Amata”, coinvolge l’Anbima Piemonte (Associazione nazionale Bande italiane musicali autonome), grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e porta sul palco una formazione composta da 40 ragazzi in età compresa tra i 13 e i 27 anni, provenienti dalle formazioni bandistiche della provincia di Cuneo.

La Banda musicale giovanile si è costituita nel 2010 quale percorso di un progetto denominato “Giovaninbanda”, voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte in occasione delle iniziative di “Torino 2010 – Capitale Europea dei Giovani”. Tale progetto, che ha coinvolto oltre mille giovani delle bande musicali piemontesi, ha erogato più di mille ore di formazione strumentale e ha permesso la costituzione di sette rappresentative giovanili provinciali. Tutte le formazioni, comprese quella della provincia di Cuneo, non sono stabili ma laboratori d’eccellenza in cui, a rotazione, i giovani strumentisti possono arricchire le proprie abilità musicali che esercitano normalmente nei complessi bandistici di appartenenza. Affidata alla direzione dei componenti della consulta artistica dell’Anbima Cuneo, la Banda musicale giovanile Anbima Cuneo ha suonato in varie località della provincia in occasioni celebrative e di particolari significato per le formazioni bandistiche.