L’Escolo di sancto Lucìo de Coumboscuro a La Thuille

Per il concorso Abbè Cerlogne. Accompagnati dall’assessore Viscusi

Cuneo L’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi, ha accompagnato nei giorni scorsi gli alunni dell’Escolo di Sancto Lucìo de Coumboscuro a La Thuille. La delegazione cuneese è stata invitata dalla Regione Valle d’Aosta a partecipare, in rappresentanza della minoranza provenzale, al concorso Abbè Cerlogne. “Si è trattato di un’esperienza davvero significativa – ha commentato l’assessore – che conferma le potenzialità della scuola della Valle Grana e della cultura che difendono. Il Consiglio provinciale ha di recente approvato un ordine del giorno a tutela delle lingue ancestrali, promosso proprio dall’Escolo di Coumboscuro. La Provincia contribuisce, inoltre, alla realizzazione del dizionario sulla lingua provenzale al quale lavorano oltre 300 ricercatori, coordinati dal professor Sergio Maria Gilardino: un’opera degna dell’anniversario di fondazione che il nostro Ente celebra in questi mesi”.

Il concorso vede la partecipazione, a partire dal 1963, di numerosi allievi delle scuole materne, elementari e medie della Valle d’Aosta e dell’intera area linguistica franco-provenzale. Il progetto mira ad avviare gli allievi alla ricerca e catalogazione di documenti appartenenti alla tradizione orali del dialetto, creando in loro interesse per il dialetto.