“Nuovi mondi”, Film Festival di Valloriate

Il patrocinio della Provincia per la terza edizione dedicata alla memoria di Mario Monaco

Cuneo Parte mercoledì 2 luglio la terza Edizione di “Nuovi mondi”,Film Festival di Valloriate che proseguirà fino al 6 luglio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Valloriate e dall’Associazione culturale Kosmoki di Torino, gode del patrocinio della Provincia di Cuneo e si occuperà, come da tradizione, di cinema di montagna, ambiente, sostenibilità e sci estremo, con due finestre su temi diversi come l’Africa e la guerra partigiana.

Scopo del festival è proporre, tramite la visione di film e l’incontro con gli ospiti, occasioni per ripensare il proprio rapporto con la montagna e presentare nuovi stili di vita più rispettosi dell’ecosistema. Otto i film in concorso e tanti i protagonisti con autori, registi e alpinisti di fama. Il festival di Valloriate sarà itinerante e farà tappa anche a Paraloup e a Cuneo.

Primo appuntamento mercoledì 2 luglio a Valloriate con una serata dedicata all’Africa, in collaborazione con l’ Ong cuneese Lvia. Il 3 luglio al Cinema Monviso di Cuneo, in anteprima assoluta, il film “Presi per il pil”, e a seguire “Living without money” (Vivere senza denaro), documentario pluripremiato in Italia e all’estero. Saranno presenti il produttore torinese Paolo Pallavidino e la regista Line Halvorsen. Il 4 luglio a Paraloup il film “La memoria degli ultimi” e a Valloriate un incontro con Sebastiano Audisio, Valter Perlino, Alice Cavallera e Alberto Pacinelli, alpinisti cuneesi. Le giornate del 5 e del 6 luglio a Valloriate saranno dedicate all’alpinismo con la presenza di Dumares e allo sci estremo con l’ospite Stefano De Benedetti. Il 6 luglio alle 21 omaggio all’alpinista di Valloriate Mario Monaco, recentemente scomparso e a cui è dedicata la terza edizione del Nuovi mondi Film Festival. Saranno presenti, oltre ai familiari, Stefano De Benedetti, Enzo Cardonatti e alcuni alpinisti cuneesi. Il programma dettagliato dell’evento con incontri e ospiti è sul sito www.nuovimondifilmfestival.it .