Istituito l’Ufficio Elettorale per il rinnovo dei vertici della Provincia

Cuneo – La Giunta provinciale, ancora in carica fino al 3 luglio prossimo, ha deliberato martedì 17 giugno l’istituzione dell’Ufficio elettorale provinciale che dovrà procedere alle operazioni di voto per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale e del nuovo presidente della Provincia, come previsto dalle legge  7 aprile 2014 n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”.

“La decisione è stata assunta – spiega il vice presidente Giuseppe Rossetto – per assicurare la tempestiva esecuzione degli adempimenti previsti dalla legge 56 del 2014. Inoltre si è ritenuto di  non modificare la struttura organizzativa e l’Ufficio elettorale sarà composto da dipendenti della Provincia, sotto la direzione del segretario generale, appartenenti a vari uffici e che svolgeranno tali funzioni senza alcun compenso”.

Si ricorda, infatti,  che l’elezione del nuovo presidente della Provincia avvenga sulla base di candidature presentate presso l’ufficio elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia stessa. L’elezione avviene in unica giornata in un unico seggio elettorale costituito presso l’ufficio elettorale, sulla base di liste presentate presso l’ufficio elettorale stesso.  In sede di prima applicazione della legge, l’elezione del Consiglio provinciale è indetta entro il 30 settembre per le Province i cui organi scadano per fine mandato nel 2014.