Progetto definitivo per la sistemazione delle frane tra Barbaresco e Neive

frana Tre Stelle-Neive

Tratto di strada franata (foto archivio Provincia)

Cuneo – Via libera al progetto definitivo per la sistemazione delle quattro frane lungo la strada provinciale 3 nel  tratto Tre Stelle-Neive nei Comuni di Barbaresco e Neive. La Giunta provinciale ha approvato l’intervento di ammonta a 726 mila euro, finanziati  mediante contributo dalla Regione Piemonte, per i danni causati alla viabilità dalle eccezioni piogge dal 14 al 17 marzo 2011. Il progetto è inserito nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte, finanziato per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo.

I lavori riguardano le frane che vanno dalla frazione Tre Stelle fino a Neive e consistono in opere di sostegno alla scarpata e di drenaggio, con la raccolta delle acque piovane, la regimazione e lo smaltimento per evitare l’erosione delle scarpate stradali. Si tratta di realizzare alcuni tratti di muro di sostegno su pali a valle della strada, così da ricostruire il corpo stradale e proteggerlo dall’erosione. Sono previsti interventi di drenaggio per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua e poi tutte le opere complementari, con la sistemazione della segnaletica, barriere stradali e cunette. I lavori consentiranno di restituire al traffico normale tratti di strada ora con una corsia ristretta.

“Arriviamo alla fase avanzata del progetto definitivo che riguarda un intervento importante e molto atteso – spiega il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – che ci permetterà di risolvere un problema di viabilità lungo una strada provinciale a tratti ristretta e danneggiata da diverse frane. Un ulteriore tassello all’opera di sistemazione e di messa in sicurezza di un territorio che di dimostra molto fragile”.