Mostra retrospettiva “Carlo Sismonda. La luce nel sacro”

Alla Castiglia di Saluzzo dal 17 maggio al 28 settembre 2014

Mostra retrospettiva di Sismonda

Cuneo Sabato 17 maggio, alle 17 alla Castiglia di Saluzzo, inaugurazione della mostra retrospettiva intitolata “Carlo Sismonda. La luce nel sacro”, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda onlus – Centro Studi per la valorizzazione degli artisti della provincia di Cuneo, presieduta da Mario Abrate, con la consulenza storica di Piero Flecchia. La rassegna, al fine di rinnovare l’interesse sulla vicenda artistica del Maestro Carlo Sismonda (Racconigi, 1929 – 2011), nasce grazie alla collaborazione del Comune di Saluzzo e si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città di Racconigi, del Comune di Torre San Giorgio, del Comune di Salmour e del Museo Diocesano Palazzo dei Vescovi di Saluzzo.

Ideata e sviluppata grazie alla collaborazione di Marisa Antonacci, compagna del maestro e realizzata con il coordinamento organizzativo di Anna Cavallera, offre una panoramica sugli aspetti dell’Arte Sacra di Carlo Sismonda, di una ricerca intensa sfociata nella «Sacra conversazione», conservata nei Musei Vaticani dal 2002.

Allestita all’interno della Castiglia di Saluzzo, la retrospettiva vuol essere l’occasione per presentare al pubblico saluzzese ed ai visitatori che numerosi visitano il maniero, l’artista Carlo Sismonda, personalità di spicco del panorama artistico piemontese, attraverso il ciclo pittorico che egli dedicò negli anni ’70, agli “Evangeli”, serie comprensiva di venti tavole ad olio di grande formato (133 x 170 cm), esposte per la prima volta nel 1978 a Palazzo Bricherasio di Torino e, successivamente, affidate alla Parrocchia torinese di Santa Maria di Nazaret, alle Vallette.

A completare il percorso visivo, oltre ad una selezione di dipinti incentrati sul mistero di Gesù, sulla Natività, sulla Via Crucis e soggetti tratti dall’Antico e Nuovo Testamento, s’intende proporre una scelta di opere non in antitesi con le precedenti, bensì parallele ed affini: una serie di paesaggi dalle atmosfere sospese, mistiche, permeate da una luce che trasforma la rappresentazione in una sottesa spiritualità, i suoi “cieli”, l’esasperante incanto della natura declinata nella luce e nei silenzi, quindi le sue “terre”, i prati, i campi e la loro struggente bellezza: paradigma e specchio della creazione. Una rassegna ed un percorso che affrontano e pongono in luce il tema inerente all’Essere, al divenire dell’umanità e della società, in un ampio e profondo rapporto e interiore riferimento con il valore spirituale e religioso.

Contemporaneamente all’esposizione visitabile in Castiglia, grazie alla collaborazione con Sonia Damiano, incaricato diocesano per i beni culturali ecclesiastici e direttore del Museo Diocesano, il Palazzo dei Vescovi di Via Maghelona n.7, a Saluzzo, ospiterà all’interno della Cappella il dipinto del Maestro Sismonda intitolato “Deposizione”, bozzetto dell’opera collocata al fianco dell’altare nella Parrocchia St. Berward a Gross Lafferde (Bassa Sassonia), in Germania; questa sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del Museo Diocesano (16-25 maggio nei fine settimana; 20 giugno-12 settembre nei fine settimana; ogni lunedì e mercoledì dalle 10 alle 18 prenotando a beniculturali@diocesisaluzzo.it).

Nel corso dell’inaugurazione, inoltre, l’Associazione Culturale Coro Polifonico “Le Verne – Giuseppe Milano” di Racconigi, richiamerà alla memoria il suo profilo di musicista e compositore attraverso l’esecuzione di brani di musica sacra. Durante il periodo di apertura della rassegna, l’Associazione Culturale Carlo Sismonda Onlus – Centro Studi per la valorizzazione degli artisti della Provincia di Cuneo ha in programma l’organizzazione di una serie di conferenze e concerti sul tema del Sacro e del suo rapporto con l’Arte.

La mostra sarà visitabile dal  17 maggio al 28 settembre 2014  tutte le domeniche e le festività dalle ore 15 alle 19. Per info e prenotazioni rivolgersi a Ufficio Turistico Iat (tel. 0175.46710 – iat@comune.saluzzo.cn.it). Aperture straordinarie per “Porte aperte a Ferragosto” nei giorni venerdì 15, sabato 16, domenica 17 agosto dalle 15 alle 19 e serali “Effetto notte” il 31 maggio ore 21/24, “Festa della musica” 21 giugno ore 21/24, “Notte barocca” 2 agosto ore 21/24. Altre visite a tema per la rassegna “La Castiglia si racconta”: domenica 6 luglio e domenica 24 agosto, ingresso unico alle ore 10,30; visita guidata a tema “La Castiglia e il Contemporaneo”: la collezione permanente Igav “Dalla cella all’atélier” e la mostra retrospettiva dedicata al pittore Carlo Sismonda. Posti limitati a pagamento: consigliata la prenotazione presso l’ufficio turismo IAT tel. 0175 46710, iat@comune.saluzzo.cn.it

Ingresso compresi i nuovi Musei della Civiltà cavalleresca e della Memoria carceraria 7 euro, ridotto 3,5 euro, gratuito abb.Musei, under 18.  Info Associazione culturale onlus Carlo Sismonda (associazionesismonda@gmail.com) 12035 Racconigi, via Carlo Costa, 22 oppure  Mario Abrate (tel. 338.9375436; abratemario01@gmail.com) e Tiziano Farina (tel. 333.6460400; farina.tzn@libero.it).