“La natura incisa”, acqueforti di Xavier de Maistre nella Sala Mostre della Provincia

Ospite della Provincia uno dei grandi maestri dell’incisione. Iniziativa organizzata in collaborazione con Pro Natura.

alberi

Opera di Xavier de Maistre

Cuneo – Dal 12 al 17 maggio la Sala Mostre della Provincia di Cuneo ospita l’esposizione di pittura e incisioni di Xavier de Maistre, a cura dell’Associazione Pro Natura Cuneo dal titolo “La natura incisa” . L’inaugurazione è prevista per lunedì 12 maggio alle 17,30.

Xavier de Maistre, la cui fama si estende ben oltre i confini italiani, è uno dei grandi maestri dell’incisione. Diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, è stato allievo di Mario Calandri e di Francesco Franco che gli hanno trasmesso l’amore per l’arte incisoria con la quale ha scelto di rappresentare il mondo della natura. Vive e lavora nella sua casa di Borgo Cornalese, vicino a Torino. Molto apprezzato dalla critica, ha esposto le sue opere in Italia e in parecchi paesi europei ed extraeuropei. In tutta la sua carriera si è dedicato unicamente alla raffigurazione della natura. L’alta valenza artistica della produzione di de Maistre accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante, non solo fra gli animali e le piante, ma anche nel cuore di una tecnica preziosa e antica. Accanto ai quadri saranno esposti in mostra anche gli strumenti di lavoro del maestro.

Rappresentare la natura è stata da sempre una delle caratteristiche, quasi innate, dell’animo umano: dalle incisioni rupestri, ai disegni degli esploratori, ai quadri di grandi pittori, fino alle incisioni che per secoli sono state determinanti per far conoscere animali, vegetali e gli ambienti della Terra. Per raffigurare la natura occorre conoscerla profondamente nelle sue varie espressioni, bisogna averla vissuta e continuare a viverla intimamente. Solo così si riesce a rendere “vivo” sulla lastra e poi sulla carta un animale o una pianta. Xavier de Maistre è un Maestro in quest’arte non solo per la sua grande abilità tecnica, ma soprattutto perché è un appassionato di natura e un grande osservatore. Oggi le incisioni sono meno di moda, perché sostituite dalla fotografia. E’ un grande merito di Xavier de Maistre aver scelto di continuare con quest’arte. Questa mostra, come le altre che l’hanno preceduta negli anni, vuole diffondere la conoscenza del mondo naturale di casa nostra, contribuendo così alla salvaguardia del bello che ancora ci circonda. Orario di visita da lunedì a sabato ore 15-19.