Mostra di pittura “Vita, colori, emozioni” di Luciano Delfino

immagine mostra delfino

Un quadro realizzato da Delfino

Cuneo – Sarà inaugurata lunedì 10 marzo alle 18 la mostra di pittura “Vita, colori, emozioni” ospitata nella Sala Mostre del palazzo della Provincia con le opere di Luciano Delfino, artista buschese che dipinge paesaggi, nature morte, fiori con una rielaborazione delle immagini e dei colori della natura.

Delfino inizia la sua attività artistica di pittore nel 1978 con una mostra personale a Palazzo Santa Giulia di Fossano presentato da Carlo Morra ed è dello stesso anno la prima collettiva nella Sala delle Colonne a Cuneo. Da quel momento espone in mostre personali e collettive in provincia e non solo: Sanremo, Casale Monferrato, Firenze, Torino, Mondovì, Spoleto, Savigliano, Milano, Cherasco e altre località. Ottiene premi e riconoscimenti. I dipinti di Delfino denotano un attento studio del colore e della composizione. Le sue opere, i poggi, i filari delle vigne, le case, i fiori, le processioni, rilevano il suo legame profondo con la campagna e la collina e con tutto quello che è popolare della terra in cui vive, e raccontano delle sue speranze e delle sue emozioni, del suo mondo interiore fatto di gentilezza, pacatezza e di luce che si manifestano nei colori nitidi e splendenti con una pennellata energica e una vasta gamma di sfumature. Suoi estimatori i critici Paolo Signanini, Carlo Morra, Miche Berra, Giovanni Ferro, Claudia Ferraresi, Angelo Dragone, Remigio Bertolino, Gino Trabini, Reno Masoero, Pierduilio Pizzolon.

Informazioni all’Assessorato provinciale alla Cultura, via XX Settembre 48 a Cuneo (telefono 0171-445881). Visitabile da lunedì a domenica ore 16-19.