Trasporto locale: proposte per riorganizzare e migliorare il servizio in tempo di crisi

La presidente Gancia e l’assessore Russo ha ricevuto una delegazione Fit Cisl

tavolo

Un’immagine dell’incontro in Provincia

Cuneo Il problema del trasporto pubblico locale e, in particolare, dei tagli ai servizi della conurbazione di Cuneo, continuano ad essere al centro dell’attenzione pubblica. Martedì 25 febbraio  alcuni membri della segreteria Fit-Cisl (Mauro Milano e Luciano Rinaudo) con alcuni lavoratori e l’assessore comunale di Cervasca Enzo Garnerone, hanno incontrato  la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo per presentare una proposta di riorganizzazione e maggior efficentamento del trasporto pubblico locale che integri il servizio della Provincia con quello della conurbazione, coinvolgendo anche i 13 Comuni dell’hinterland, oltre alla capofila Cuneo. Sono interessati i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Bernezzo, Vignolo, Cervasca, Roccavione, Busca, Centallo, Tarantasca, Beinette, Peveragno, Margarita, Morozzo e Castelletto Stura.

La proposta Fit Cisl  prevede una riorganizzazione dei trasporti che, tenendo conto dei consistenti taglio di bilancio, eviti il ridimensionamento dei servizi e l’esubero del personale (una trentina di posti di lavoro a rischio). Tra le iniziative si richiede di rimodulare i percorsi dei pullman e le fermate cittadine, integrandole anche con l’extraurbano, rivedendo gli orari per evitare doppioni e sovrapposizioni, estendendo alcuni servizi ad aree più ampie, come l’aeroporto di Levaldigi. Il documento prevede un risparmio chilometrico che, con uno studio dei carichi dell’utenza e degli orari, può comportare un miglioramento del servizio anche creando linee nuove verso località turistiche. Si propongono anche bigliettazione unica, uniformità di orari scolastici e, in particolare verso la Regione Piemonte, l’incentivazione dei pensionamenti e la presentazione di un piano integrazione Provincia-Comune del trasporto pubblico locale provinciale di Cuneo con la possibilità di rivedere le risorse destinate alla conurbazione e all’intera provincia. La proposta Fit Cisl intende coinvolgere in modo diretto i Comuni che ritengono fondamentale mantenere il servizio di trasporto locale.

“Abbiamo ascoltato con attenzione le proposte pervenute dalla rappresentanza Fit Cisl – hanno detto la presidente  Gancia e l’assessore Russo – e restiamo aperti a soluzioni sostenibili che possano migliorare il difficile contesto attuale. Ricordiamo, peraltro, che in ambito regionale si è aperto un confronto  fra la Regione, la Provincia e i Comuni sede di conurbazione al fine di avviare un percorso finalizzato alla creazione di un bacino unico integrato sul nostro territorio in grado di ottimizzare le risorse e rendere più efficiente il servizio di trasporto pubblico su gomma.  Ci auguriamo che anche i sindaci e  tutte le organizzazioni coinvolte vogliano, da parte loro, fornire il loro contributo in termini di idee e di sostegno concreto”.

Alcune immagini dell’incontro