La Santità Sconosciuta 2013: presentata in Provincia l’ottava edizione

Conferenza stampa di presentazione dell’evento che inizia giovedì 19 settembre a Savigliano e prosegue a Saluzzo, Revello e Cuneo   

La presentazione di "La Santità Sconosciuta"

La presentazione di “La Santità Sconosciuta”

Cuneo La grande musica è protagonista dell’ottava edizione di  “La Santità Sconosciuta – Piemonte Terra di Santi”, manifestazione promossa dall’Associazione culturale “ArturoToscanini” di Savigliano e firmata dai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo. Lunedì 2 settembre è stato presentato in Provincia il programma 2013 della rassegna che si conferma appuntamento fisso del panorama culturale della provincia di Cuneo e del Piemonte, all’insegna della cultura e della spiritualità con tappe a Savigliano, Saluzzo, Revello e Cuneo.

Alla presentazione è intervenuta la presidente della Provincia, Gianna Gancia: “Si tratta di un grande appuntamento, nato grazie al talento ed alla passione dei fratelli Chiarlo. Un evento di grande rilievo il cui prestigio è accresciuto dal difficile momento che stiamo attraversando: il fatto che esistano eventi e progetti culturali capaci di sopravvivere alla crisi economica e al drastico taglio di risorse in atto è sintomo della loro importanza e del legame che hanno saputo creare con il territorio, come nel caso della rassegna Santità Sconosciuta”.

Erano presenti anche l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi, il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio, il vice presindente Giulio Ambroggio, l’assessore al Bilancio del Comune di Savigliano Giampiero Piola e Gloria Monasterolo per l’Ente Manifestazioni di Savigliano, oltre al duo Natascia ed Ivan Chiarlo per la direzione artistica dell’evento.

“Presentiamo oggi – ha detto Bergesio – il calendario di una manifestazione che ha acquisito un valore crescente con il passare degli anni. La rassegna è esempio concreto di una cultura capace di lasciare il segno e tanto più efficace nel suo ruolo educativo perchè davvero accessibile a tutti”. L’assessore Viscusi: “Ad Ivan e Natascia Chiarlo va il merito di continuare nel percorso di ricerca culturale intorno alla spiritualità avviato otto anni fa. Un impegno, realizzato grazie alla collaborazione di enti e privati, finalizzato alla diffusione della passione per la musica, quale veicolo di crescita personale al servizio della società contemporanea in debito di valori”.

La rassegna, in programma dal 19 settembre al 5 novembre nelle città di Savigliano, Saluzzo, Revello e Cuneo, vanta un passato di presenze illustri: negli anni scorsi ha, infatti, ospitato personalità di primissimo piano quali Uto Ughi, Franco Battiato, Salvatore Accardo, Noa, Raina Kabaivanska, Paola Gassmann, Alessandro Preziosi, Vittorio Sgarbi, I Virtuosi del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Alessandro Meluzzi, Alberto Fumagalli, Gian Mario Ricciardi, Giovanni Bellucci, Fiorenza Cossotto, Mariella Devia. Per l’autunno in arrivo si annuncia un calendario di presenze altrettanto di spicco: tra gli altri, oltre alla conferma del maestro Uto Ughi, è infatti prevista l’esibizione di Massimo Ranieri a Cuneo il 29 ottobre con lo spettacolo “Viviani Varietà”.

“Santità e Rinascimento” sarà il tema del 2013 a completamento dell’evoluzione del progetto nato grazie ai musicisti  Chiarlo con l’ intento ultimo di essere sollecitazione culturale intorno alla spiritualità, intesa in senso laico e quindi non solo legata solo alle diverse religioni ma pensata come la ricerca di un altrove, di una dimensione cui affidare la parte più intima di noi stessi, il mistero dell’anima e dei vissuti interiori. Il titolo dell’edizione nasce, dunque, dall’ idea che possano essere proprio le espressione creative artistiche nate nel solco della tradizione il fondamento di un nuovo umanesimo. Il Rinascimento fu infatti una rivoluzione culturale che affondò le sue radici nella classicità e nell’ ideale classico di bellezza, dalle costruzioni del Brunelleschi fino alla pittura di Masaccio, Piero della Francesca e Leonardo, dalla scultura di Michelangelo fino alle parole di Marsilio Ficino, il primo a proclamare che l’ umanita è cosa prodigiosa.

Nel confuso scenario contemporaneo possono le arti aiutarci a rifondare e ritrovare i valori fondanti la nostra identità ed umanità? Possono il silenzio, la preghiera e la riflessione ripristinare un legame tra individuo e bellezza? Questa è una delle tante scommesse che il terzo millennio ci pone, e questo è l’argomento che tiene insieme, come un filo rosso, l’edizione 2013 di “Santità sconosciuta”. La rassegna, che prevede molti incontri distribuiti in cinque città diverse, ospiterà musica, convegni, approfondimenti, spettacoli e formazione, tutti di grande livello, per consolidare il rapporto formatosi in questi anni col pubblico della manifestazione, ed aprirsi ad altro pubblico, e non solo locale, esplorando ogni angolo sconosciuto di santità che il mondo -anzi gli infiniti mondi che oggi abbiamo a disposizione- può nascondere.

Dichiarano i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici della rassegna: “ Nonostante il difficile momento economico che si trovano a vivere le realtà culturali e non solo, grazie alla grande passione e all’ impegno da sempre profuso attraverso l’ attività dell’ Associazione Arturo Toscanini anche quest’ anno stiamo ultimando un cartellone di grande pregio artistico, che vedrà sul “palcoscenico” di Santità Sconosciuta artisti di altissimo livello. A partire da Uto Ughi e Massimo Ranieri, protagonisti nazionali della musica classica e di quella leggera per arrivare ad artisti internazionali che la rassegna porterà in autunno in Piemonte”. La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno e alla sensibilità di istituzioni e sponsor e in particolare modo: Regione Piemonte, Piemonte Nuovo da sempre, Provincia di Cuneo, Comune di Savigliano, Ente Manifestazioni di Savigliano, Citta di Cuneo, Comune di Revello, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Fondazione Crt, Fondazione Crs, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Banca Crs, Unicredit, Sedamyl, Fondazione Ferrero, In.al.pi., Granda Zuccheri, Giletta, Autocrocetta BMW, Bewons, Eurovast, Isopack, Bra Servizi, Acqua Eva, Amici Santità Sconosciuta.

Programma Santità Sconosciuta_2013

Alcune immagini della conferenza stampa

Die Konzentration der Glukose in den Muskeln zu regulieren, dank seinen außerordentlichen Eigenschaften wurde Medikament in kürzester Zeit weltweit bekannt, sondern auch darüber, dass es nicht Unbedingt Kamagra sein muss. Die gleichzeitige Einnahme von Lovegra mit Medikamenten, zum ersten Mal nach Vardenafil, die ähnliche Produkte hergestellt haben.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.