“Nuovi mondi Film Festival” a Valloriate dal 15 al 18 agosto

Rassegna cinematografica sulla montagna e la sostenibilità. Il patrocinio della Provincia di Cuneo.

NuoviMondi_icona

Il logo della manifestazione

Cuneo “Nuovi mondi Film Festival” è l’iniziativa che si terrà a Valloriate dal 15 al 18 agosto organizzata dal Comune di Valloriate e dall’associazione culturale Kosmoki, con il patrocinio della Provincia di Cuneo. Il Festival si propone l’ambizioso obiettivo di recuperare e rilanciare l’eredità del Festival della Montagna di Cuneo con una selezione dei migliori documentari su tematiche ambientali e di montagna proposti e visti nei migliori festival italiani (Trento Film Festival, Cinemambiente ) e internazionali. Dall’Africa ad Elva, dalle montagne di Bergamo ai luoghi concettuali del consumismo e della sostenibilità: quattro giorni con due proiezioni serali e il sabato e la domenica pomeriggio una retrospettiva dedicata a due film cult sulla montagna e l’alpinismo.

Giovedì 15 agosto, serata di presentazione e di apertura del festival, sarà dedicato alla sostenibilità.” La strada di Denis”, primo film in concorso di Andrea Guarnieri, è stato presentato al Trento film Festival e racconta di Denis, un ragazzo giovane che ha scelto la pastorizia come lavoro. “Parole sostenibili” di Marco Dazzi è stato presentato a Cinemabiente 2013 ed è un documentario interamente ripreso in super8 su un viaggio che da Milano arriva al Giappone, passando per l’Africa, alla ricerca del significato più autentico della parola “sostenibilità”. La seconda serata, venerdì 16 agosto, sarà dedicata alla Resistenza. “Le temps d’un repit” di Andrè Waksman narra la storia degli ebrei di San Martin Vesubie dove famiglie in fuga da anni dal nazismo provarono a dimenticare la guerra per il tempo di un’estate. E’ attesa Liserl Gorges, ebrea, perseguitata dai nazisti, che fu protagonista della traversata da Saint Martin Vesubie a Rittana. “Bimba col pugno chiuso” del cuneese Luca Mandrile, con Claudio Di Mambro e  Umberto Migliaccio, è un bel documentario su Giovanna Marturano, partigiana di 101 anni con ancora molta grinta e voglia di raccontare. Sabato 17 agosto è dedicato all’Africa con due film: “The well” di Barbieri e Russo, documentario sugli antichi pozzi di Erder nel corso di una lunga stagione secca fino all’arrivo delle tanto attese piogge annuali in Etiopia. Sarà presente alla presentazione del film Sandro Bobba, presidente dell’associazione Lvia produttrice del film. “Bakroman” dei fratelli De Serio, film vincitore del Torino Film festival 2010, è un bel documentario sui ragazzi di strada di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. La serata di chiusura, domenica 18 agosto, sarà dedicata ancora alla montagna con “L’ultimo anno”, documentario del cuneese Paolo Ansaldi, presente alla proiezione, riguarda l’ultimo anno di scuola a Elva. “San Martino” di Silvia Poeta Paccati racconta la vita a San Martino, piccolo paese della valle Camonica. La retrospettiva dedicata alla montagna presenterà due film “cult” sulla montagna: “Gasherbrum” (1973) di Herzog sulla conquista di due vette consecutive del Gasherbrum da parte di Messner e Kammerlander e “La morte sospesa” (1973) di Kevin Macdonald,  film tratto dall’omonimo romanzo di Joe Simpson che narra l’avvincente storia della conquista del Siula Grande, 6343 metri, nelle Ande peruviane. Il programma dettagliato dell’evento al sito www.nuovimondifilmfestival.it . InFo: Fabio Gianotti 333/2969262, Silvia Bongiovanni 339/5942570.