“Passione e inventiva”: mostra di modellismo dinamico in Provincia

Inaugurazione lunedì 4 marzo alle 18 con l’assessore alla Cultura, Licia Viscusi

passione_inventiva

Un oggetto esposto in mostra

Cuneo – Dal 4 al 10 marzo la Sala Mostre della Provincia ospita “Passione e inventiva”, esposizione di modellismo dinamico realizzata daRenzo Bertolassi, Sergio Luciano e Natalino Taricco. L’inaugurazione, alla quale parteciperà l’assessore alla Cultura Licia Viscusi, è prevista per  lunedì 4 marzo alle 18.

Riprodurre e rendere funzionanti oggetti più o meno antichi per non perderne la memoria è lo scopo che anima molti appassionati di modellismo. Nella sala espositiva saranno presentati, infatti, oggetti che sono il risulatto di passione e inventiva di persone che si dedicano a far rinascere o a riportare a nuova vita strumenti e oggetti vari, oltre a voler trasmettere un messaggio alle nuove generazioni affinché riscoprano con occhio più attento e sensibile il significato più vero e profondo delle cose. Nell’epoca della modernità, esiste una minoranza di persone che, avvalendosi di una grande manualità, ancora pratica movimenti lenti, cadenzati che caratterizzavano i lavori degli avi, movimenti ripetuti per tutta la vita, nei campi o nelle botteghe artigiane. Dalla mano di questi “artisti” emergono soggetti elaborati che si possono considerare “opere” degne di essere conservate nei musei.

Info: Assessorato alla Cultura, via XX Settembre 48 Cuneo (telefono 0171-445881). Orario apertura: da lunedì a domenica dalle  16 alle 19. Visite guidate per le scuole prenotando al numero 338.6933148.