Frana di Guarene: approvato il progetto esecutivo per 300 mila euro

Lungo la strada provinciale 341 nel tratto Vaccheria-Guarene (Piè del Monte)

frana Guarene

L’attuale situazione della frana di Guarene

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato martedì 9 aprile il progetto esecutivo di 300.000 euro per lavori di sistemazione della frana sulla provinciale 341 nel tratto Vaccheria-Guarene (Piè del Monte) causata dalle eccezionali piogge che hanno colpito anche il territorio cuneese due anni fa, dal 14 al 17 marzo 2011. L’intervento prevede la sistemazione della strada dove le piogge del marzo 2011 hanno aggravato i dissesti della scarpata e della carreggiata, causando notevoli problemi per gli utenti stradali.

In particolare, sono previsti vari interventi: la costruzione di un tratto di muro di sostegno in cemento armato di 34 metri e alto tra i 2,10 e i 2,70 metri fondato su pali di medio diametro (profondità di 6 metri) e di un secondo tratto di  muro lungo 55 metri e altezza tra 1,40 e 2 metri, anche questo fondato su pali. Questi primi due interventi si trovano ai margini di un muro con le stesse caratteristiche realizzato nel 1999 a seguito dell’alluvione del 1994. Si procederà poi al rivestimento della scarpata stradale, al ripristino della pavimentazione bitumata e alla regimazione delle acque mediante un nuovo attraversamento trasversale alla provinciale 341. I lavori prevedono la realizzazione di scogliera di sottoscarpa limitatamente al raccordo del muro con la scarpata stradale. La sezione della strada sarà adeguata alla tipologia di strade locali ambito extraurbano con due corsie di marcia da 3,25 metri.

“L’intervento è necessario e urgente – spiegano la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – perchè le piogge del marzo 2011 hanno peggiorato una situazione già a rischio e imposto il restringimento della carreggiata a senso unico alternato. I lavori sono stati inseriti nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2013/2015 – esercizio anno 2013 e le somme necessarie alla realizzazione delle opere rientrano tra i finanziamenti regionali nell’elenco dei finanziamenti per la sistemazione delle strade per 9.800.000 euro destinati alle amministrazioni provinciali del Piemonte. Ora potremo procedere all’appalto”.

Durante i lavori è prevista la regolamentazione del traffico con un senso unico alternato con un semaforico installato e gestito dall’impresa esecutrice. Durante la fase di cantiere potrà capitare di dover occupare interamente la sede stradale, impedendo, di fatto, il transito ai veicoli. In questo caso verrà predisposta l’apposita segnaletica stradale indicante i percorsi alternativi.